Bellocchio, Ascaride e Bruni Tedeschi per Parole&cinema
Il Circolo dei lettori e l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) promuovono nel mese di marzo due appuntamenti di Parole&cinema, entrambi a ingresso libero presso la sede di via Gianbattista Bogino 9 a Torino.

Il primo incontro è in programma martedì 25 marzo alle ore 18,30 con la presentazione del libro Marco Bellocchio. Il pubblico e il privato edito da Il Foglio letterario. Intervengono il curatore Roberto Lasagna con Alessandro Amato, Fabio Zanello e Saverio Zumbo. Il volume offre una riflessione approfondita sulla carriera di Marco Bellocchio, uno dei registi più influenti e originali del cinema contemporaneo. Da sempre attento a smascherare le contraddizioni delle istituzioni come i manicomi, le carceri, le caserme e i luoghi del potere, Bellocchio ha saputo evolvere il proprio linguaggio cinematografico, passando da opere ideologicamente nette a film più complessi e aperti alla discussione.

Il secondo appuntamento è in programma lunedì 31 marzo alle ore 18,30 con la doppia presentazione di Amore manifesto e Una vita da film alla presenza di Valentina Noya, Alessandro Amato, Carlo Griseri modera Edoardo Peretti. Ariane Ascaride, attrice francese vincitrice del César per Marius et Jeannette e della Coppa Volpi per Gloria Mundi, è la protagonista dell’ultimo numero monografico di Mondo Niovo 18-24 ft/s, storica rivista edita dall’AMNC e diretta da Silvia Luciani, in cui viene raccontata attraverso interviste e testimonianze inedite raccolte in occasione del Premio Maria Adriana Prolo 2024. Il numero 109 della rivista Mondo Niovo si compone di una lunga intervista inedita realizzata da Silvia Luciani e Alessandro Amato; la prima monografia italiana dedicata all’attrice accoglie i contributi di Robert Guédiguian e di Pierre Ascaride. La pubblicazione contiene anche gli interventi di Alberto Barbera, Paolo Mereghetti, Davide Ferrario, Angelo Signorelli, Madeleine Guédiguian, Gérard Meylan, Lola Naymark, Caterina Liverani, Stefano Consiglio, Alain Ughetto, Claudio Panella e Laura Bevione.
Alla torinese Valeria Bruni Tedeschi, eclettica attrice e regista, è dedicata la pubblicazione curata dall’Agenda del Cinema a Torino, in cui si mette a nudo parlando di vulnerabilità, salute mentale e identità. Il volume è a cura di Benedetta Pallavidino, Alessandro Amato, Fabrizio Dividi, Carlo Griseri, earricchito dai contributi di Massimo Arciresi, Claudio Bartolini, Ilaria Floreano, Davide Gravina,Chiara Palumbo, Emanuel Trotto, Fabio Zanello. Con interviste esclusive a Mimmo Calopresti e a Nadia Tereszkiewicz. Disponibile gratuitamente online, il secondo volume collettivo della collana di Agenda del Cinema a Torino, in collaborazione con il gruppo Piemonte e Valle d’Aosta del Sindacata Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI, dedicata a personalità piemontesi del cinema.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!