cinemautismo a Genova
L’Associazione Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con Acec Liguria, Associazione S.A.S. Liguria, CineClub Nickelodeon, Associazione A Porte Aperte Aps, Fondazione Philos Accademia Pedagogica ETS, Angsa Liguria APS e Gruppo Asperger Liguria Onlus, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, organizza la proiezione gratuita del film Simple Simon di Andreas Öhman in due storiche sale genovesi.
Mercoledì 2 aprile 2025 infatti il cinema San Siro e il CineClub Nickelodeon ospiteranno per la prima volta a Genova cinemautismo, la rassegna cinematografica torinese che dal 2009 propone film, documentari e cortometraggi incentrati sul tema dell’autismo e della neurodivergenza. L’obiettivo del progetto è quello di dare visibilità a un mondo ancora poco conosciuto attraverso il cinema, proponendo agli spettatori nuovi punti di vista su una realtà solo apparentemente lontana da quella cosiddetta “normale”.
Simple Simon, pellicola candidata agli Oscar nel 2010 per il miglior film straniero e mai distribuita in Italia, è una commedia svedese che affronta con ironia la ricerca da parte di Simon, ragazzo autistico, della fidanzata perfetta per il fratello Sam. Il film, che ha come protagonista l’attore Bill Skarsgård, noto al pubblico italiano per il ruolo del Conte Orlok in Nosferatu di Robert Eggers, verrà introdotto e commentato da esperti e da persone all’interno dello spettro dell’autismo.
Il pubblico genovese potrà scegliere di recarsi alle 21,00 al cinema San Siro (Via alla Chiesa Plebana 5), oppure alle 21,15 presso il CineClub Nickelodeon (Via della Consolazione 5r). L’ingresso sarà libero sino all’esaurimento dei posti disponibili in sala.
Per maggiori informazioni: www.amnc.it – www.cinemautismo.it – info@cinemautismo.it

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!