Nuovo Cinema ed Eventi Diffusi

Serieforum

Proiettiamo alcuni episodi o spezzoni delle principali serie tv americane (e non solo), con le stesse modalità del cineforum classico

Il progetto Serieforum esordisce a marzo 2013 grazie al sostegno del Laboratorio Multimediale Guido Quazza, del suo responsabile Nello Rassu, della professoressa Giulia Carluccio, di VideoCommunity e dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema. Il suo obiettivo principale è quello di proiettare alcuni episodi o spezzoni delle principali serie tv americane (e non solo), con le stesse modalità del cineforum classico: discutendo insieme ai partecipanti durante il famoso dibattito finale.

Il prodotto seriale nasce per essere consumato all’interno di una dimensione domestica e, spesso, in totale solitudine, mentre Serieforum nasce per dare l’opportunità condividere insieme agli altri appassionati, esperti o semplici neofiti, la visione della propria serie tv preferita oppure di nuove serie fino ad allora sconosciute. La serie tv che ha inaugurato Serieforum al Laboratorio Guido Quazza è stata Boris, per poi proseguire con la programmazione di altre serie tv come How I Met Your Mother, Sex and the city e Big Bang Theory e dislocarsi presso il Cecchi Point (Hub Multiculturale, con sede nel quartiere Aurora di Torino) con svariate serie tv e appuntamenti con professionisti del settore. Il progetto è anche stato ospitato all’interno della programmazione del Piccolo Cinema (associazione culturale attiva nella periferia nord di Torino) con una maratona su Sherlock. Nel 2015 Serieforum ha avviato una collaborazione più attiva con l’Università, in particolare con il corso di Forme e generi dello spettacolo radiotelevisivo, condotto da Matteo Pollone, docente del Corso di laurea in DAMS. Inoltre, in occasione della manifestazione culturale “Torino Incontra Berlino”, nell’ambito del Salone Off 2015 (nell’ambito del Focus sulla Germania paese ospite), sono stati proiettati quattro episodi della serie tedesca Heimat 2 diretta da Edgar Reitz.