Nuovo Cinema ed Eventi Diffusi

Today for Tomorrow – Il Futuro è Adesso

Sono trascorsi cinque anni dall’approvazione dell’Agenda 2030, un terzo del tempo che le Nazioni Unite hanno stabilito per cercare di raggiungere i 17 obiettivi verso un mondo sostenibile. Un progetto sicuramente ambizioso, ma che ha tracciato un percorso da seguire. Molti dei sotto obiettivi sono scaduti alla fine del 2020 e l’Italia ha mancato molti dei goals che erano stati redatti.

“Cosa è stato fatto concretamente?” Dietro questo interrogativo vogliamo proporre un progetto che racconti una serie di realtà italiane che concretamente si sono mosse seguendo le indicazioni dell’Agenda 2030. Compagnie, aziende, università, enti o associazioni che hanno deciso di porre al centro del loro lavoro un’idea di crescita sostenibile, investendo sull’ambiente, sulle infrastrutture e sull’innovazione. Senza dimenticare l’importanza delle politiche sociali verso una maggiore equità nella distribuzione di potere e ricchezze.

Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030. È stato espresso un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, da un punto di vista ambientale, ma anche economico e sociale. Tutti i Paesi sono stati chiamati a contribuire allo sforzo di garantire uno sviluppo in grado di assicurare non solo il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, ma anche e in egual modo di quelle future, senza più distinzione tra Paesi sviluppati, emergenti e in via di sviluppo.

“I 17 Global Goals non devono essere visti singolarmente, ma come un percorso comune con punti interconnessi tra loro”.

L’idea di raccontare le storie di chi concretamente ha adottato uno o più goals dell’agenda 2030 può essere declinato con una serie di video che potranno poi essere divulgati e fruibili dalle realtà italiane portavoce dello sviluppo sostenibile. La narrazione sarà impostata al fine di massimizzare la chiarezza delle scelte fatte, la loro concretezza e la loro resa tangibile in relazione alle problematiche esistenti nel mondo. “Non ci mancano le notizie sul cambiamento climatico, ci manca la capacità di reagire” A tal fine si userà un linguaggio semplice e accessibile che possa generare empatia con il pubblico e spingerlo ad adottare a sua volta azioni concrete verso il cambiamento. Parallelamente al lavoro di narrazione del cambiamento si svilupperà il progetto documentaristico dal titolo provvisorio Today for Tomorrow. Il documentario si propone di identificare e raccontare una serie di realtà italiane che in questi ultimi anni hanno sviluppato azioni o politiche fortemente legate con uno o più goals dell’Agenda 2030. Con questo progetto vogliamo raccontare un “futuro possibile” che nasce dal presente, lo sforzo quotidiano che tangibilmente può portare a dei risultati nel prossimo futuro. “Il cambiamento climatico è oggi ed è oggi il tempo di agire. Non riguarda solo le future generazioni, riguarda noi e il nostro presente” 

Il documentario, patrocinato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema, si propone di dare una forte impronta positiva celebrando, in mezzo alle difficoltà, le bellezze dell’Italia e la volontà di chi crede in un futuro sostenibile. A tal riguardo si ipotizza di identificare tre testimonial, ciascuno dei quali seguirà una delle aree tematiche sopra esposte. Il razionale di questo metodo narrativo è quello di osservare un personaggio riconoscibile prendere posizione attiva andando a scoprire le storie del cambiamento positivo, intervistando i protagonisti che vogliamo celebrare. Parallelamente vogliamo dare voce a quelli opinion leaders italiani che sostengono la lotta al cambiamento climatico, creando un’unica voce corale, positiva. Celebrando la trasformazione della società attraverso la trasformazione dei comportamenti individuali, riconciliando il rapporto dell’uomo con la natura. “I gesti quotidiani, spesso anonimi, sono il motore del cambiamento di cui abbiamo terribilmente bisogno”.

Contatti: Alessandro Genitori alessandro.geni@gmail.com