Laboratorio Dalla biografia all’autoritratto

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema promuove il laboratorio artistico Dalla biografia all’autoritratto condotto da Rita Lavalle nell’ambito della programmazione 2025/’26 del Centro Interculturale della Città di Torino.

DESTINATARI: il laboratorio è destinato a giovani, adulti e senior dai 20 anni in su che vogliano sperimentare e ritrovarsi attraverso linguaggi artistici alternativi; non è richiesta alcuna competenza artistica.

PERIODO, INCONTRI E ORARI: sono previsti 8 incontri settimanali da due ore ciascuno, dal 6 ottobre al 24 novembre 2025, il lunedì dalle 17.30 alle 19.30 presso il Centro Interculturale in Corso Taranto 160 a Torino. Le fasi del percorso sono: 1) Introduzione e prime esplorazioni biografiche e autobiografiche. 2) Le tappe della vita attraverso il colore. 3) Ricordi, sogni ed eventi trasformati in immagini. 4) Creazione dell’autoritratto interiore.

OBIETTIVI E PROGRAMMA: Dalla biografia all’autoritratto è un laboratorio artistico per chi desidera intraprendere un piccolo viaggio dentro la propria storia. A volte, per raccontare chi siamo, partiamo dai ricordi degli altri: un nonno, una zia, un’amica di famiglia che ci ha lasciato un gesto, una parola, un segno prezioso. La nostra biografia nasce anche da lì, da fili che intrecciano la nostra storia con quelle altrui.

Ed è proprio in questo intreccio che il viaggio dalla biografia all’autoritratto prende forma: uno sguardo che va indietro raccoglie tracce e memorie, e si apre al presente con nuove possibilità. Con la scrittura, il colore e la pittura, i ricordi si trasformano in immagini che parlano di noi in modi nuovi e sorprendenti. Non si tratta di riprodurre un volto, ma di creare un autoritratto interiore: un’immagine che raccoglie sfumature, tratti e momenti significativi della vita, come frammenti che piano piano compongono un mosaico personale. Il percorso si svolge in un clima accogliente e conviviale, dove ognuno è libero di sperimentare, condividere e lasciarsi sorprendere dalle proprie creazioni: un’esperienza da vivere insieme.

Durante gli incontri, i partecipanti potranno:
– riscoprire la propria storia attraverso colori, segni e parole;
– trasformare ricordi e momenti di vita in immagini evocative;
– riconoscere e valorizzare aspetti di sé spesso poco esplorati;
– creare un autoritratto simbolico, sintesi di un percorso personale e creativo.

Non servono competenze artistiche: ciò che conta è la voglia di mettersi in gioco, di raccontarsi e di vivere insieme un’esperienza di scoperta.

COSA CI SI PUO’ ASPETTARE: Il laboratorio non è un corso “tecnico”, ma un’occasione per prendersi uno spazio creativo e leggero, fuori dal ritmo quotidiano per: dare forma ai propri ricordi con linguaggi semplici e immediati; intrecciare la propria storia con quella degli altri, in un clima di ascolto e curiosità; portare a casa un autoritratto che non è solo un’immagine, ma la traccia di unpercorso fatto insieme. Al termine, si potrà immaginare anche una piccola restituzione conviviale e simbolica in un’esposizione dei lavori per valorizzare le creazioni nate lungo il cammino.

DOCENTE: Rita Lavalle è storica dell’arte e arte terapeuta, con oltre vent’anni di esperienza in ambito artistico e sociale in Italia e all’estero, in particolare negli ultimi anni in Senegal. Specializzata in pedagogia del colore e nei metodi antroposofici, conduce laboratori di pittura e percorsi di arte terapia rivolti a bambini, adolescenti e adulti. Negli anni ha collaborato con artisti, con scuole, associazioni e ONG, utilizzando l’arte come strumento di integrazione, crescita personale e coesione sociale. Vicepresidente dell’associazione culturale Sinergia, porta avanti progetti che uniscono creatività, educazione ed empowerment, con una particolare attenzione alla pedagogia d’emergenza e alla funzione sociale dell’arte.

INFO E ISCRIZIONI: rita.lavalle@gmail.com, +39 3331486716. Quota d’iscrizione: 120 € materiali inclusi (acquerelli naturali, gessetti, carta ruvida e strumenti per la scrittura). Il laboratorio si avvierà con un minimo di 7 iscritti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *