Lavori in corto – gli occhiali di Gandhi 2022: programma, film, date, luoghi e orari

Lunedì 11 e martedì 12 luglio si svolgerà nelle sedi di Cascina Roccafranca, del Centro Interculturale della Città di Torino e dell’Arena Monterosa l’edizione 2022 di Lavori in corto-gli occhiali di Gandhi.

Cascina Roccafranca, Via Edoardo Rubino 45, Torino

Lunedì 11 luglio ore 21,30

Primo slot dei film finalisti; ingresso libero.

Sbagliando s’inventa di Alice Sagrati (2022, 11’25”) Anteprima regionale

Mario, un uomo solitario e nostalgico, riceve una chiamata sbagliata nella quale lo scambiano per un bambino, così si ritrova ad ascoltare una favola di Gianni Rodari. Quest’episodio innescherà una serie di riflessioni sul suo passato, la fantasia e l’amicizia.

Fili di memorie di Marco Latina (2022, 19’55”) Anteprima nazionale

Sergio, avvocato di successo, uomo senza scrupoli, torna in Sicilia nel luogo in cui è nato e cresciuto e da cui è fuggito. La morte della madre, i ricordi d’infanzia e gli affetti più cari proveranno a far crollare le sue certezze.

Il custode e il fantasma di Christian Filippi (2021, 15’20”)

È il primo giorno di lavoro per Claudio (Simone Liberati) come nuovo guardiano di un grande cimitero. L’ex guardiano (Federico Pacifici) lo avverte che alcuni fantasmi si aggirano di notte. Scioccato ma allo stesso tempo curioso, Claudio affronterà questi fantasmi. I suoi e i nostri fantasmi.

The Border Line di Gabriele Campanella e Guglielmo Brancato (2022, 27’25”)

The Border Line è un documentario che racconta i drammi del confine tra la Polonia e l’Ucraina durante l’inizio del conflitto che coinvolge quest’ultima. Una troupe di due operatori (Gabriele Campanella e Guglielmo Brancato) e di due fonici (Vincenzo Lo Iacono e Nicola Pergolini), dopo cinque giorni sul territorio di confine, raccontano due viaggi: quello dei profughi che dall’Ucraina scappano in Polonia, e quello dei volontari che dall’Europa partono verso i territori di guerra per portare un aiuto

Cromosoma X di Lucia Bulgheroni (2021, 9′)

Durante la pausa in ufficio, Rich e i suoi colleghi scherzano sulla nuova collega donna commentando alcune sue foto con allusioni e battute maschiliste. Un fumogeno rosa lanciato da alcune manifestanti femministe entra dalla finestra dell’ufficio e colpisce Rich, che viene così catapultato in un sogno profondo e infernale.

Ofelia di Pierfrancesco Bigazzi (2021, 11′)

Ofelia ha 92 anni, i suoi ricordi ormai confusi continuano a svanire. L’unico modo per frenare l’azione inarrestabile del tempo è documentare il presente e riscoprire il passato nei vecchi Super8.

Centro Interculturale della Città di Torino, Corso Taranto 160

Martedì 12 luglio dalle 14,30 alle 18,30

Cineritidoplastica – Il Botox del materiale audiovisivo.

Workshop di cinema a cura di Emanuele Policante nell’ambito del concorso Lavori in Corto – gli occhiali di Gandhi.

Partecipazione gratuita su prenotazione al seguente indirizzo mail lavorincorto@gmail.com 

Arena Monterosa, Via Brandizzo 65

Martedì 12 luglio ore 21,30

Secondo slot dei film finalisti e premiazione; ingresso libero.

Con i miei occhi di Silvia Nobili (2022, 5’40”) Anteprima nazionale

La protagonista, Noah, è un’adolescente, si piace e nonostante il giudizio degli altri non cambierebbe nulla di sé. Tuttavia, per poter essere a tutti gli effetti se stessa, ha bisogno di qualcuno disposto ad ascoltarla e ad aiutarla.

Nurradin di Daniele Trovato (2021, 15′) Anteprima regionale

Tra la montagna e il mare, tra il barocco e l’ edilizia popolare, due ragazzi, appartenenti a mondi opposti, si innamorano. Un amore ingenuo che dovrà fare i conti con la realtà di una città ricca di pregiudizi, affascinante, ma crudele.

Forze a cura del Laboratorio teatrale Liceo Scientifico Isaac Newton di Chivasso (TO) condotto da Giulia Tonello (2022, 2’40”) Anteprima nazionale

Un veicolo che con rammarico vediamo troppo spesso utilizzato con finalità di imposizione sociale e conflitto, ha al contempo in sé la capacità di essere mezzo di aggregazione culturale, creazione di legami e sostegno reciproco fra persone tramite la nonviolenza: la forza.

Inchei di Federico Demattè (2021, 17’14”) Anteprima ragionale

Armando, ragazzo rom di quindici anni, vive con la madre e i fratelli nella periferia di Milano. La famiglia sta per lasciare le baracche alla volta di Berlino, dove il nuovo compagno della madre è riuscito a trovare un lavoro. Armando trascorre i giorni prima della partenza tra gli amici di sempre, i primi amori e la nostalgia verso una Milano che ormai era diventata casa.

L’avversario di Federico Russotto (2021, 17’52”) Anteprima regionale

Aureliano e Simone sembrano appartenere a due mondi diversi. Parlano poco, la loro lingua comune è la scherma. A ogni affondo metteranno alla prova il loro talento e la loro lealtà.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *