Mi ricordo Mario Giacomelli a Gallerie d’Italia Torino

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema prosegue la collaborazione con Gallerie d’Italia Torino nell’ambito del progetto #OVERVIEW Uno sguardo dall’alto sulla fotografia con la proiezione gratuita del film Mi ricordo Mario Giacomelli di Lorenzo Cicconi Massi (Italia, 2011, 42′), in programma martedì 4 novembre alle 18.00 presso la sala immersiva di Piazza San Carlo 156, Torino; intervengono il regista Lorenzo Cicconi Massi e Marco Mastino dell’AMNC. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili in sala; è consigliata, ma non obbligatoria, la prenotazione attraverso QUESTO LINK

Grazie a testimonianze e racconti di chi l’ha conosciuto, il fim prodotto da Contrasto è un ritratto denso e sincero di Mario Giacomelli del quale, proprio quest’anno, ricorrono i cento anni dalla nascita. Fotografo perlopiù stanziale e riservato, Giacomelli ha avuto la capacità di costruire un percorso personale e intimo nel quale il bianco e nero si staglia in modo unico e, ormai, immediatamente riconoscibile.

Lorenzo Cicconi Massi, classe 1966, è un affermato fotografo e regista italiano. Si avvicina alla fotografia con un approccio professionale negli anni ’90, periodo in cui discute anche la sua tesi di laurea in Sociologia, Mario Giacomelli e il gruppo Misa a Senigallia, al quale successivamente dedicherà un documentario Mi ricordo Mario Giacomelli, realizzato a dieci anni dalla sua scomparsa. Nel 1999 ottiene il primo premio al concorso Canon e dal 2000 entra a far parte dei fotografi dell’Agenzia Contrasto. Esordisce al cinema nel 2003 come sceneggiatore e regista del lungometraggio Prova a volare con Riccardo Scamarcio, Ennio Fantastichini e Antonio Catania. Nel 2007 è premiato nella sezione Sports features singles al World Press Photo e sempre nel 2007 riceve il premio G.R.I.N. Amilcare Ponchielli per la serie sui giovani fedeli alla tribù. Espone i suoi lavori a Parisphoto, rappresentato da Forma galleria.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *