Inclusione Sociale

CinemAutismo

CinemAutismo è una rassegna cinematografica gratuita volta a sensibilizzare il pubblico sul tema dell'autismo.

CinemAutismo è una rassegna cinematografica gratuita volta a sensibilizzare il pubblico sul tema dell’autismo. L’obiettivo è quello di dare visibilità all’argomento avvalendosi di un mezzo comunicativo immediato ed emotivamente coinvolgente quale il cinema e stimolando il dibattito al fine di rendere i disturbi dello spettro autistico meno “invisibili”, proponendo agli spettatori nuovi strumenti di interpretazione di una realtà solo apparentemente così lontana da quella “normale”.

CinemAutismo nasce da un’idea di Paolo Maranini e Marco Mastino i quali, notando un crescente interesse del cinema per il mondo dell’autismo, decidono di immaginare una rassegna che grazie all’immediatezza e al coinvolgimento emotivo dei film riesca ad avvicinare la società all’argomento.
L’idea si concretizza nel 2009, quando Marco Mastino propone l’iniziativa all’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) e il 26 maggio organizza a Torino la prima edizione, dal nome “Un minimo gesto”. Solo l’anno successivo, grazie anche al coinvolgimento di Ginevra Tomei, l’evento assume la sua struttura odierna: il titolo della rassegna diventa “cinemAutismo” e il 2 aprile – Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo – è il giorno di riferimento attorno al quale viene costruita ogni edizione. Da allora “cinemAutismo” è cresciuto, diventando un punto di riferimento a livello nazionale e richiamando un grande numero di spettatori.