S-prigionare. Percorsi educativi e artistici all’interno del sistema penitenziario

Sabato 3 dicembre ore 21,00

Comala, C.so Ferrucci 65/A, Torino

Ingresso libero 

Nell’ambito della rassegna Streghe, eretiche, ribelli proiezione di Cattività di Bruno Oliviero (2019, 80′). Reparto di Alta Sicurezza femminile del carcere di Vigevano in provincia di Pavia. Laboratorio Educare alla Libertà; otto donne, in carcere per reati associativi (mafia, camorra, ‘ndrangheta) raccontano a Mimmo Sorrentino della loro infanzia. Lui trasforma le loro parole in testo teatrale. Tutte recitano la parte di un’altra. Tra uno spettacolo e l’altro, tra una prova e l’altra, il cambiamento si insinua potente nei loro cuori, ma restano sempre in carcere. Intervengono il regista Mimmo Sorrentino insieme alle attrici protagoniste del film Michela Righetti, Margherita Cau, Federica Ciminiello e Carla Graziano.

Lunedì 5 dicembre 2022 ore 16,00 – 19,00

Cinema Massimo, Via Verdi 18 , Torino

Ingresso libero

Il corso di Laurea in Educazione Professionale dell’Università di Torino propone, all’interno della programmazione per il suo ventennale, un evento sul carcere aperto alla cittadinanza per raccontare la complessità di chi vive e opera all’interno degli istituti penitenziari.

Introducono Paolo Bianchini e Francesco Pongiluppi, Unito. Intervengono Valentina Noya, LiberAzioni  festival; Grazia Isoardi e Marco Mucaria, Unito e Voci Erranti Onlus; Matteo Mereu, Ass. Sardi Torino A. Gramsci; Esseri Umani Onlus; Murat Cinar, giornalista e autore di 11 storie di resistenza, 11 anni della Turchia.

A seguire proiezione del film Per grazia non Ricevuta di Davide Melis (2018, 52′).

Per grazia non Ricevuta è il racconto del viaggio picaresco, a tratti surreale di due artisti che, insieme, attraverseranno la Sardegna a bordo di un’Ape-Car. Il viaggio toccherà le strutture carcerarie dell’isola dove i detenuti consegneranno agli artisti la loro richiesta di “grazia” sotto forma di ex voto. Il film vuole essere una cassa di risonanza per storie, desideri, ambizioni, sogni che, altrimenti, rimarrebbero rinchiusi fra le mura degli istituti di pena.

Segue dibattito a cura di Vittorio Sclaverani, Associazione Museo Nazionale del Cinema con Giovanna Maria Boscani e Nicola Macciò (Joe Perrino) protagonisti del film.

Organizzato da

Educazione Professionale

Università di Torino

Associazione Museo Nazionale del Cinema

Ass. Sardi Torino A. Gramsci

LiberAzioni festival

Con il sostegno di

Fondazione Sardegna Film Commission

In collaborazione con

Voci Erranti

Essere Umani

Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.