Samad presentato dal regista Marco Santarelli

L’Associazione Baretti, in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema e Antigone, promuove l’anteprima regionale del film Samad di Marco Santarelli che sarà presente in sala per incontrare il pubblico. L’appuntamento è in programma mercoledì 12 giugno 2024 alle ore 21,00 presso il CineTeatro Baretti (Via Giuseppe Baretti 4, Torino). Ingresso unico 3,50 euro grazie al progetto Cinema in Festa; è possibile acquistare i biglietti in prevendita a QUESTO LINK.

Samad è un ragazzo marocchino, che ha sbagliato e che ha già pagato con il carcere i suoi errori. Da quando è tornato libero, ha un lavoro e ce la sta mettendo tutta per trovare la sua strada. Padre Agostino (Roberto Citran), un volontario del carcere, suo amico e mentore, lo convince a tornare dentro per raccontare ai suoi ex compagni la sua nuova vita da uomo libero. Il volontario pensa che Samad sia la persona giusta, per portare un messaggio di speranza a chi dietro le sbarre ci sta ancora. Ma è la giornata sbagliata. In carcere scoppia una rivolta e per restare vivo, Samad è costretto a scegliere da che parte stare, complice oppure ostaggio, musulmano o cristiano. I personaggi principali del film sono attori non professionisti. Il cast si compone principalmente di attori italiani e stranieri, che si sono formati nei laboratori del collettivo bolognese Cantieri Meticci, ma anche di ex detenuti magrebini che durante gli anni di reclusione o una volta fuori, hanno iniziato un percorso teatrale.

Insieme al regista, nel corso della serata, interveranno Martina Cacioppo dell’Ufficio della Garante delle persone private della libertà personale del Comune di Torino e Valentina Noya, Vice Presidente dell’AMNC e Direttrice di LiberAzioni festival.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *