Statuto

Sfoglia lo Statuto

Verbale dell‘Assemblea Straordinaria dei Soci dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema ETS – Amici della Fondazione Maria Adriana Prolo per la modifica dello Statuto Sociale.

Il giorno 7 maggio 2021 alle ore 16,45 attraverso la piattaforma Zoom, in seconda convocazione, si è riunita l’assemblea straordinaria dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), regolarmente convocata in data 21/04/2021 con il seguente ordine del giorno:

Modifica dello Statuto per adeguamento alla nuova disciplina dettata dal D.lgs 117/2017 (Codice del Terzo settore).

La prima convocazione, prevista per il giorno 6 maggio 2021, alle ore 23,45 andata deserta.

Assume la presidenza il Presidente del Consiglio Direttivo il Dott.Vittorio Sclaverani il quale, previo consenso unanime degli intervenuti, chiama a fungere da segretario la Dott.ssa Caterina Taricano che accetta.

Il Presidente rileva che l’Assemblea è stata regolarmente convocata. Il Presidente procede con l’appello ricordando che è necessario avere almeno la maggioranza della metà più uno, come da Statuto attualmente in vigore (Articolo 6 – Assemblee), per la regolarità dell’incontro considerando che attualmente sono 60 i soci regolarmente iscritti.

Il Presidente dopo il conteggio dichiara che, considerando le regolari deleghe, 49 soci avranno diritto di voto con 11 assenze, per lo più costituite dai soci onorari; l’assemblea può ritenersi validamente costituita per deliberare sull’argomento posto all’ordine del giorno precisando che i documenti di delega saranno conservati presso la sede operativa dell’AMNC insieme agli atti del verbale.

Alla riunione inoltre partecipano la Dott.ssa Costanza Pagliassotto che il Presidente ringrazia per aver stilato il nuovo documento e la Dott.ssa Chiara Garzena responsabile amministrativa dell’Associazione che negli ultimi mesi sta seguendo diverse formazioni per adeguare anche i futuri bilanci alla Riforma del Terzo Settore. Il Presidente constata altresì che tutti i partecipanti si dichiarano informati sugli argomenti posti all’ordine del giorno.

Il Presidente illustra le motivazioni per cui è necessario adottare un nuovo Statuto ricordando a tutti gli intervenuti che l’Associazione Museo Nazionale del Cinema sta per compiere un atto molto importante con la possibilità di schiudere nuove opportunità considerando sempre la storia e la tradizione associativa nata nel 1953 per volere di Maria Adriana Prolo. Lo Statuto attualmente in vigore che sta per essere sostituto dal nuovo contiene molti punti in comune; il lavoro più importante è stato rappresentano dall’aggiornare le attività di interesse generale e tutte le norme presenti nella Riforma del Terzo Settore. Il Presidente conclude l’introduzione anticipando che alla lettura completa del nuovo Statuto si alterneranno alcuni socie insieme ad alcuni soci.

Al termine della lettura il Presidente chiede ai soci di votare per approvare il nuovo Statuto.

Dopo ampia discussione l’Assemblea, con il voto favorevole di 45 soci e quattro astenuti.

DELIBERA

Di approvare tutte le modifiche statutarie illustrate dal Presidente.

Il nuovo testo dello statuto viene allegato al presente verbale.

Null’altro essendovi da discutere e da deliberare il Presidente dichiara sciolta L’Assemblea straordinaria alle ore 18,00.