Workshop con BabyDoc Film
L’Associazione Museo Nazionale del Cinema promuove un workshop di produzione cinematografica condotto da Francesca Frigo e Andrea Parena di BabyDoc film; il momento formativo è in programma giovedì 14 novembre dalle 15,00 alle 18,00 presso il Centro Studi Sereno Regis (Via Giuseppe Garibaldi 13, Torino); la partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi attraverso questo LINK di Eventbrite.
Cosa significa oggi fare cinema documentario? Quali sono le prospettive per chi vuole affacciarsi su questo universo e come è cambiato negli ultimi anni il mondo del documentario? Nel workshop Francesca Frigo e Andrea Parena affronteranno queste domande a partire dalla loro personale esperienza con la casa di produzione indipendente BabyDoc Film, di cui sono titolari e che tra pochi mesi compirà i diciott’anni. In questo periodo ormai lungo BabyDoc ha lavorato ai propri progetti mantenendo un forte senso di indipendenza, a volte riuscendo a confrontarsi con l’industria cinematografica e televisiva, altre inseguendo uno spirito più corsaro e avventuroso che gli è proprio, al di qua e contemporaneamente al di là delle regole imposte dal mercato, con risultati a volte sorprendenti.
Francesca e Andrea compiranno un percorso dalle origini ad oggi, lungo le diverse produzioni di BabyDoc Film, con l’ausilio di estratti dai lavori realizzati. Da qui si prenderà spunto per parlare di come nasce una casa di produzione di documentari, come sceglie, sviluppa e realizza i suoi progetti, come crea le squadre di lavoro, quali siano le prospettive e gli obiettivi che si pone nell’odierno panorama produttivo e creativo, in quale modo l’esperienza di BabyDoc Film può essere da stimolo per giovani registi, autori, produttori, direttori della fotografia, montatori interessati al cinema documentario.
BabyDoc Film viene fondata a Torino nel 2007 da Enrico Giovannone e Andrea Parena. Fin dall’inizio si caratterizza come una factory dove si combinano la produzione, la scrittura, la regia, la fotografia e la postproduzione di film documentari per il cinema e la televisione. Dal 2012 entra a far parte della società Francesca Frigo, che fin dagli esordi ha collaborato con BabyDoc e che oggi ne è titolare insieme ad Andrea Parena. Nel corso del tempo, al lavoro consolidato nel cinema documentario, BabyDoc Film ha affiancato quello sul cinema di finzione, aprendo sempre spazi per nuove esperienze creative.
I lavori realizzati in questi anni hanno partecipato, tra gli altri, a festival come la Mostra del Cinema di Venezia, il Concorso Internazionale del Locarno Film Festival, il Torino Film Festival, Cinéma du Reél, Visioni dal Mondo e molti altri. Nella storia di BabyDoc c’è inoltre la vittoria di importanti premi cinematografici, come lo Joris Ivens Award a Cinéma du Reél e il David di Donatello per il miglior documentario.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!