Agave
offre consulenza e formazione attraverso workshop esperienziali di apprendimento cooperativo
Agave offre consulenza e formazione attraverso workshop esperienziali di apprendimento cooperativo, intensivi o lunghi, al Video Partecipativo. Il team è composto da Valentina Noya, cooperante internazionale e formatrice al video partecipativo nonché progettista dell’AMNC, Rosanna Pezzuto, consulente risorse umane, e Massimo Forestello, videomaker professionista. Agave affianca l’AMNC in particolare nelle attività legate al progetto AffiDarsi e a LiberAzioni. I laboratori sono rivolti a ricercatori e studenti, videomaker, mediatori interculturali, operatori sociali, del terzo settore e della cooperazione internazionale, ma anche ad aziende ed enti di formazione; sono inoltre inseribili in contesti più ampi come strumenti di analisi, valutazione degli impatti e monitoraggio, ad esempio in progetti di rigenerazione urbana.
Le attività si ripartono quindi in tre sezioni principali:
EDUCATIONAL: il video partecipativo applicato ai contesti della formazione, dell’istruzione e dell’integrazione;
BUSINESS: il video partecipativo applicato all’analisi dell’organizzazione aziendale, alla sfera motivazionale e ispirazionale nell’impresa;
PLANNING: il video partecipativo applicato a macrointerventi come strumento di analisi qualitativa, valutazione e monitoraggio.
Il nostro percorso nasce dall’apporto di strumenti interdisciplinari, funzionale per lavorare e agire in contesti multiculturali, valutare attraverso la progettazione partecipativa e favorire l’apprendimento cooperativo nel campo dell’audiovisivo. L’esperienza laboratoriale di Agave. è inoltre alla ricerca di persone intenzionate a intraprendere un percorso di formazione più lungo al metodo, interessate a diventare collaboratori in futuro del gruppo di lavoro.
Contatti: videopartecipativotorino@gmail.com
FACEBOOK : facebook.com/agave.agency