Mondo Babonzo
corso di tecnica a lastra con la gommapiuma
Il corso ha dato a dieci partecipanti – abitanti della Circoscrizione 4, grazie al contributo della stessa – le basi per poter progettare e costruire, in autonomia, marionette, copricapo, mascheroni in gommapiuma colorata, per momenti di animazione, spettacoli e feste pubbliche nel quartiere. Il laboratorio è stato condotto dall’indiscusso maestro della gommapiuma, Pietro Perotti, allievo di Piero Gilardi, insieme al suo assistente Carlo Minoli. Mondo Babonzo è un libro che raccoglie le creature immaginarie frutto della fantasia di Altan, Stefano Benni e Pietro Perotti.
Pietro Perotti Operaio alla Fiat Mirafiori dal 1969 al 1985, Pietro Perotti ha partecipato a tutte le lotte operaie occupandosi da subito di comunicazione all’interno della fabbrica, realizzando adesivi, giornali murali, scritte e disegni nei bagni, pupazzi di cartapesta, poi gommapiuma, che hanno fatto diventare i cortei “teatro di strada”. Con la sua cinepresa super8 ha ripreso situazioni e lotte operaie a Mirafiori dal 1974 a oggi. Collabora tra gli altri con artisti e scrittori importanti come Stefano Benni, Altan, Marco Revelli e Piero Gilardi, fondatore del PAV di Torino.
Da segnalare che Pietro Perotti a fine novembre ha ricevuto il Premio Maria Adriana Prolo alla carriera 2018 nell’ambito del Torino Film Festival, assegnato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema. Durante una breve presentazione teorica, con l’ausilio di un video, sono state evidenziate le caratteristiche della gommapiuma: innanzitutto la versatilità e le potenzialità che la rendono particolare, ma anche l’elasticità, la morbidezza, la leggerezza, le densità e i diversi formati.Successivamente è iniziato il corso di pratica: i partecipanti hanno appreso come si traccia, come si taglia, come si incolla la gommapiuma. Quindi sono state costruite forme semplici: il cono e la sfera, due forme vegetali (fragola, mela); e due forme animali (pesce, lumaca). Sono state costruite una forma animale (cane), una testa che potrà essere usata come burattino a mezzo busto e un burattino a guanto con i relativi vestiti. Si è proceduto alla colorazione di tutti gli oggetti realizzati nella precedente lezione con la colorazione per immersione e la tecnica colore bagnato su bagnato che permette di realizzare delle sfumature particolari. Con i manufatti finiti e asciutti si è proceduto all’assemblaggio e alla rifinitura degli oggetti costruiti.
La metà dei partecipanti aveva già avuto esperienze nel campo dello spettacolo, mentre tutti sono rimasti sorpresi dal risultato finale dei manufatti realizzati, da loro ritenuto superiore alle aspettative. Molti partecipanti hanno dato la disponibilità ad intervenire alle iniziative del quartiere, legate a quanto appreso nel corso e hanno lasciato parte dei manufatti realizzati da destinare a strutture o scuole della Circoscrizione 4.