Nuovo Cinema ed Eventi Diffusi

Barriera a Cielo Aperto

Il frutto della condivisione progettuale di otto realtà partner permette di sviluppare un’ampia proposta socio-culturale di sessanta appuntamenti tra cinema, musica, incontri tematici, letteratura e sostenibilità ambientale, accessibile a tutta la cittadinanza e a tutte le generazioni tra giugno e settembre, in cinque diversi spazi di Barriera di Milano. Le attività sono proiezioni di film acclamati, concerti musicali di vari generi dal vivo, serate di approfondimento e divulgazione su problematiche globali e tutela ambientale, formazioni sui temi dell’autoproduzione e auto-organizzazione di comunità, performance teatrali site-specific, workshop artistici, sessioni di ascolto, esposizioni temporanee, talk ed happening.

Il progetto si svolge nel quartiere di Barriera di Milano e sviluppa le sue attività in cinque diversi punti: la programmazione cinematografica è ospitata presso il grande cortile interno dell’Oratorio Michele Rua per dare seguito al grande successo dell’Arena Monterosa attivata dal 2020 nell’ambito di Torino Città del Cinema, il Community Hub di Via Baltea 3, la Casa del Quartiere Bagni Pubblici di Via Agliè, il Boschetto – AgroBarriera e il Centro Interculturale.

Il cartellone del cinema prevede 6 cicli tematici per ogni settimana di programmazione: alla presenza di ospiti importanti, l’inclusione e lo sport, le relazioni umane, le nuove generazioni,  pace e i diritti umani, mentre l’ultima settimane vedrà protagoniste donne capaci di rompere pregiudizi e disparità. Via Baltea ospita la programmazione di Banda Larga, della Jazz School Torino con coinvolgimento attivo degli abitanti del quartiere. I Bagni di Via Agliè propongono Gocce di Musica, una rassegna jazz nel cortile della Casa del Quartiere, ring culturali e spettacoli teatrali, mentre i venerdì dell’orto urbano del Boschetto uniscono momenti di divulgazione sui temi della sostenibilità a occasioni più conviviali accompagnate dalla musica. New entry di Barriera a Cielo Aperto è il Centro Interculturale che tra fine giugno e metà luglio ospita un appuntamento dedicato agli effetti del cambiamento climatico nel nostro paese, un approfondimento sulla Bosnia oggi a trent’anni dall’inizio dell’assedio di Sarajevo e un workshop di cinema nell’ambito del concorso Lavori in Corto – gli occhiali di Gandhi. Da non perdere la performance multimediale Luci d’istanti visual contest che sarà ospitata nei giardini di Piazza Bottesini, cuore di Barriera di Milano, la sera di mercoledì 20 luglio.