Al Cinema Massimo anteprima di Tango con Putin

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), a ridosso della giornata della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e dopo la rassegna Cinema per l’Ucraina promossa la scorsa primavera, è lieta di proseguire la sinergia con OpenDDB – Distribuzioni dal basso in occasione dell’anteprima regionale del documentario Tango con Putin di Vera Krichevskaya. L’appuntamento è in programma domenica 20 novembre alle 20,30 presso il Cinema Massimo (Via Verdi 18, Torino), ingresso 6,00 Euro, ridotto 4,00 Euro.

Il film, distribuito in collaborazione con Pordenone Docs Fest, è stato selezionato in numeri festival internazionali tra cui IDFA ed è soprattutto un’opera dedicata al ruolo fondamentale del giornalismo per la democrazia per cui l’autrice Vera Krichevskayadichiara: “Spero che un giorno la Russia possa tornare libera e spero anche che si possa tornare a lavorare come succedeva negli anni Novanta. Adesso è un’era oscura e francamente non ho speranze, non vedo la luce alla fine del tunnel. Tutto il giornalismo indipendente è stato ucciso in Russia, è impossibile lavorare, siamo sotto legge marziale. Vorrei che la Russia fosse libera, ma non so se e quando questo accadrà”.

Alla serata intervengono la regista Vera Krichevskaya tramite collegamento online, in sala saranno presenti Luigi D’Alife di Open DDB e Valentina Noya, Vice Presidente dell’AMNC. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il portale Torino Giovani della Città di Torino.

Vera Krichevskaya

Tango con Putin di Vera Krichevskaya

(F@ck This Job,Germania/Gran Bretagna 2021, 104′, DCP, col., v.o. sott.it.)

Natasha Sindeeva, 35 anni, è una donna ricca e di successo che cerca fama, visibilità e sogni da realizzare. Decide di lanciare una stazione televisiva indipendente nella Russia di Putin, nel 2008. Natasha assume reporter dell’opposizione e minoranze, come persone LGBTQ. Ben presto la sua “creatura” diventa un’isola di libertà politica e sessuale. Dozhd TV (nota anche come TV Rain) è l’unica emittente indipendente sopravvissuta al governo di Putin. All’epoca, questa donna non poteva sapere che avrebbe combattuto in prima linea nella guerra tra verità e propaganda e che avrebbe perso tutti i suoi risparmi. Non pensava che sarebbe diventata ostaggio del suo stesso sogno.

Vera Krichevskaya è una regista e produttrice russa, co-fondatrice e co-proprietaria di Dozhd TV. Ha vinto diversi premi come regista televisiva. Oltre a Tango con Putin ha realizzato i documentari The citizen poet, The man who was too free e The case.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.