Da Tunisi a Torino: i video integrali dei tre panel
Lo scorso 15 dicembre il CineTeatro Baretti ha ospitato Da Tunisi a Torino alla ricerca della libertà, una giornata di incontri intorno alla detenzione amministrativa nei Centri di Permanenza per i Rimpatri italiani.
Vi proponiamo i video integrali dell’evento organizzato da Associazione Museo Nazionale del Cinema, Mosaico Refugees e Associazione Studi Giuridici Immigrazione.
Panel 1: A Day in Tunisia – Majdi Karbai (parlamentare tunisino) e Samia Ben Amor (mediatrice culturale), modera Claudia Pretto (UniDolomiti).
Panel 2: Le responsabilità di Roma a Bruxelles – Martina Costa (Avocats Sans Frontières), Barbara Spinelli (ASGI) e Bilel Mechri (avvocato); modera Ulrich Stege (ASGI, International University College Torino).
Panel 3: La doppia oppressione – Monica Cristina Gallo (Garante delle persone private della libertà personale del Comune di Torino) e Bertin Nzonza (Mosaico Refugees); modera Carla Lucia Landri (Asgi).
Per approfondire: La falsa retorica della Tunisia come Paese sicuro e i diritti violati di chi raggiunge l’Italia di Luca Rondi (Altreconomia), Da Tunisi a Torino, alla ricerca della libertà di Fabrizio Maffioletti (Pressenza) e Da Tunisi a Torino, un evento per riflettere sulla detenzione amministrativa nei CPR di Davide Mazzocco (eHabitat).
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!