Dario Argento. The Exhibit: due iniziative di AMNC per celebrare il maestro dell’horror

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) è lieta di collaborare alla mostra Dario Argento. The Exhibit attraverso due iniziative: la prima è in programma domenica 10 aprile alle ore 16,00 nell’ambito della personale organizzata al Cinema Massimo (Via Verdi 18, Torino). Per l’occasione il Presidente onorario dell’AMNC e neo Direttore del TFF Steve Della Casa presenterà insieme al critico Edoardo Peretti il libro DARIO ARGENTO Due o tre cose che sappiamo di lui edito in formato bilingue (italiano e inglese) da Electa. Il volume monografico nasce in occasione della rassegna cinematografica organizzata da Cinecittà in collaborazione con il Lincoln Center di New York.

Curata da Steve Della Casa, la pubblicazione vuole rendere omaggio ai tratti distintivi del cinema di Dario Argento attraverso una raccolta di interventi di autori di rilievo internazionale come Franco e Verdiano Bixio, John Carpenter, Jean-François Rauger, George A. Romero e Banana Yoshimoto. Il risultato è una polifonia di voci dal carattere eterogeneo, tra cui due interviste inedite e conversazioni con il regista che offrono al lettore la possibilità di confrontarsi con le testimonianze di chi ha vissuto il “fenomeno Dario Argento” in prima persona e di coglierne gli elementi più originali che hanno rivoluzionato il panorama cinematografico mondiale. Attraverso il suo modo di girare, il linguaggio evolve in continuazione, fino a contaminarsi esplicitamente con quello delle clip musicali e scelte di produzione di avanguardia, come lavorare sempre con un casting di artisti internazionali, peculiarità che ricorre raramente nel panorama del cinema italiano. Tema centrale è poi il trionfo della visionarietà a discapito della sceneggiatura, tratto che contraddistingue la libertà creativa del cinema di Dario Argento, capace di generare nel pubblico un’attenzione quasi ipnotica e un forte impatto visivo. Il volume si conclude con una filmografia completa e l’elenco delle sceneggiature scritte per altri film, insieme a un ricco apparato fotografico del dietro le quinte delle produzioni più memorabili, tra cui Suspiria (1977), Il gatto a nove code (1971), Profondo rosso (1975), Phenomena (1985). L’appuntamento del 10 aprile si inserisce nell’ambito del progetto dell’AMNC Parole&Cinema curato da Edoardo Peretti; a seguire saranno proiettati i due episodi di Master of Horror firmati da Argento: Jenifer – Istinto assassino (2005, 58′) e Pelts – Istinto animale (2006, 58′). Ingresso intero 6,00 Euro, ridotti 4,00 Euro e 3,00 Euro.

Tra giugno e luglio l’AMNC curerà una mostra fotografica diffusa nelle diverse location periferiche della città di Torino dove organizza ogni anno la consueta rassegna estiva giunta nel 2022 alla sua decima edizione; sarà ripresa infatti la mostra Scatti d’Argento, già ospitata dal Museo Nazionale del Cinema nel 2006, che si compone di dodici rari scatti realizzati sui set della “trilogia zoologica” di Dario Argento (L’uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code e Quattro mosche di velluto grigio). L’allestimento diffuso e a ingresso libero ha come obiettivo principale quello di agevolare un ponte tra periferia e centro sul nostro territorio, in modo da coinvolgere in forma attiva la cittadinanza a visitare la mostra in corso alla Mole Antonelliana.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.