Gli occhi e le mani. Corso di tecnica a lastra con la gommapiuma

Quattro sabati con Pietro Perotti per realizzare personaggi in gommapiuma

In un mondo sempre più virtuale, questo corso vuole dare delle indicazioni per ritrovare il piacere di fare da sé, usare le mani per esprimere la propria creatività, costruire cose piacevoli, ludiche, per sé o anche oggetti e soggetti da condividere con altri, come feste e manifestazioni.

Prima giornata

Presentazione video della versatilità e potenzialità della gommapiuma, le caratteristiche che la rendono particolare, l’elasticità, la morbidezza, la leggerezza. I diversi formati e densità. Inizio pratica: Come si traccia, come si taglia, come si incolla.

Seconda giornata

Costruzione di forme semplici: il cubo, il cono, il cilindro e la sfera. Costruzione di forme più complesse: Una fragola, una mela, un pomodoro, una zucca. Poi una lumaca, un pesce e un polipo, che possono anche essere animati.

Terza giornata

Costruzione di una testa che può essere usata come marionetta a mezzobusto o a bastone. Costruzione di un burattino completo, progettazione e realizzazione, con i partecipanti, di idee e soggetti che possano essere utili al lavoro che svolgono, es. marionette giganti, mascheroni da indossare, copricapi particolari, ecc.

Quarta giornata

• Colorazione di tutti gli oggetti realizzati. • Colorazione a secco con bombolette di colori acrilici e pennarelli indelebili. • Colorazione per immersione e con la tecnica, bagnato su bagnato, che permette di realizzare delle sfumature particolari. Dopo che gli oggetti sono asciutti finissaggio con l’aggiunta di vestiti e particolari.

Il corso sarà di 4 giornate di sabato con orario da concordare (inizio sabato 21 maggio) in Via Trivero 16 Torino, sede di “Volere la luna”.  

Il costo dell’intero corso comprensivo di attrezzature e materiali è di euro 130. Al termine del corso i partecipanti potranno tenersi i manufatti eseguiti. Ad inizio corso è richiesto un acconto di euro 50, saldo a fine corso. Le adesioni devono essere inviate a pietro.perotti@alice.it cell.3493267285

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.