Omaggio a Robert Mulligan

L’AMNC e il Museo Nazionale del Cinema promuovono la presentazione del libro Il cinema di Robert Mulligan curato da Mario Molinari e Fabio Zanello, Edizioni Falsopiano con a seguire la proiezione de Il buio oltre la siepe. L’appuntamento è in programma domenica 4 febbraio alle ore 20,30 presso il Cinema Massimo di Torino (Via Verdi 18); ingresso 6,00 euro, ridotti 4,00 euro. Intervengono i curatori della pubblicazione Mario Molinari, Fabio Zanello; modera Edoardo Peretti, Segretario generale dell’AMNC e curatore di Parole&Cinema.

Calato nella vertigine emotiva e nei dubbi di personaggi i quali vivono il proprio tempo avvertendone sulla propria pelle le contraddizioni, avvolto tra le cadenze di immagini che sembrano sfogliare pagine di memoria, il cinema di Mulligan viene raccontato nel primo libro interamente dedicato allo studio e al racconto di un autore che è stato capace di comporre una particolare visione del mondo attraverso il cinema, ma che non è improprio definire sottovalutato. Pochi autori hanno saputo dedicarsi come il regista, nato a New York nel 1925, alle inquietudini dei giovani e degli adolescenti presto chiamati al confronto con il mistero dell’altro. A seguire sarà proiettato uno dei film più celebri di Mulligan interpretato da Gregory Peck e vincitore di tre Oscar nel 1963, Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird, USA 1962, 129′, b/n, v.o. sott. it.).

“Nel proporre la vicenda di un avvocato devoto alla difesa dei diritti di un nero accusato ingiustamente di violenza sessuale, Mulligan adatta il romanzo di Harper Lee per riportare le attenzioni del periodo all’America della Grande depressione e definire le atmosfere di un cinema avvolgente, allusivo, narrativamente cadenzato sulle attese e i trasalimenti dei personaggi”. Roberto Lasagna, dall’introduzione al libro Il cinema di Robert Mulligan.

L’appuntamento del 4 febbraio si inserisce nell’ambito del ciclo Parole&Cinema curato da Edoardo Peretti che nel mese di febbraio prevede altri due appuntamenti presso il Circolo dei Lettori di Torino in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte: giovedì 1 febbraio alle 18,30 l’attrice Paola Tiziana Cruciani accompagnerà la presentazione di Gigi Proietti. Chiacchiere su cinema, teatro e altre amenità di Claudio Pallottini (Carocci), mentre venerdì 23 febbraio alle 18,00 Bruno Bozzetto e Simone Tempia presenteranno Il signor Bozzetto (Rizzoli).

Il cinema di Robert Mulligan curato da Mario Molinari e Fabio Zanello, Edizioni Falsopiano 2023.

Un libro che per la prima volta sistematizza le interpretazioni dei film del cineasta riconoscendone il valore di testimonianza e la singolarità all’interno di una dimensione produttiva attraversata da tensioni, condizionata dalle aspettative. Un mondo del cinema in cui Robert Mulligan seppe destreggiarsi e conservare l’attenzione per i suoi temi prediletti salvaguardando garbo e sensibilità.

I contributi sono dei critici Aurora Auteri, Umberto Berlenghini, Claudia Bertolé, Alberto Castellano, Massimo Causo, Giulio D’Amicone, Paolo Antonio D’Andrea, Mariolina Diana, Francesco Grieco, Anton Giulio Mancino, Francesco Saverio Marzaduri, Mario Molinari, Orazio Paggi, Antonio Pettierre, Michele Raga e Fabio Zanello. L’introduzione è di Roberto Lasagna.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.