Cineturismo
Movie on the Road – 24 location cinematografiche in giro per la città
L’AMNC nel 2013 ha presentato la mappa cartacea Movie on the Road – 24 location cinematografiche in giro per la città e il relativo sito web con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità del cineturismo, proponendo ed evidenziando gli itinerari più attraenti del nostro territorio che hanno ospitato importanti set nel corso della storia del cinema, dato i natali a celebrità del mondo della celluloide e originato importanti realtà culturali e produttive. Un modo per mettere in luce la storia e le eccellenze regionali attraverso la memoria cinematografica, attraendo risorse grazie alla sensibilizzazione di un nuovo turismo in Piemonte.
Nel 2016 la Regione Piemonte ha scelto il progetto cineturistico Movieontheroad per partecipare al progetto HANGAR POINT. Re-inventare il futuro, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte rivolto allo sviluppo delle competenze e delle capacità imprenditoriali in ambito culturale.
Nella direzione di un ampliamento di prospettive di sviluppo, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema ha attivato un’importante collaborazione insieme alla piattaforma Izi.TRAVEL, piattaforma leader nella creazione e nella messa a disposizione dei turisti di audioguide dedicate a numerose città nel mondo. Izi.TRAVEL ha individuato tra le potenzialità di Torino proprio il cinema: per questo ha scelto come punto di riferimento il Museo Nazionale del Cinema per lanciare un percorso audioguidato, in italiano e in inglese, dedicato alla Settima Arte. I contenuti, testuali e multimediali di Torino, città del cinema sono curati dall’AMNC.