SOLD OUT “Sponde” di Irene Dionisio. Proiezione per le scuole

Una sequenza del film Sponde di Irene Dionisio

In occasione della Giornata Mondiale del rifugiato e del migrante e della Giornata della memoria e dell’accoglienza l’AMNC è lieta di collaborare con i Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema promuovendo la proiezione gratuita per le scuole secondarie di II grado del film Sponde. Nel sicuro sole del Nord di Irene Dionisio. L’appuntamento è in programma martedì 26 settembre alle ore 9,30 presso la sala 1 del Cinema Massimo di Torino (Via Verdi 18).

Al momento sono le prenotazioni sono chiuse perché si è raggiunta la capienza massima della sala.

A Lampedusa, Vincenzo, custode di cimitero in pensione, dà sepoltura ai migranti che hanno perso la vita durante i naufragi, attirando le critiche della comunità religiosa che contesta l’uso delle croci per la sepoltura di persone non cattoliche. A Zarzis, Tunisia, il postino Mohsen Lidhabi costruisce un museo a cielo aperto con gli indumenti di quelle vittime e gli oggetti che il mare ha restituito alla terra. Vincenzo e Mohsen un giorno cominciano a scriversi. I due uomini, attraverso il loro timido contatto, ci parlano di un’umanità profonda che si confronta con le contraddizioni del nostro presente; le reazioni delle comunità di appartenenza raccontano invece della perenne lotta dell’uomo per la dignità anche a costo dell’emarginazione.

Al termine della proiezione incontro con la regista Irene Dionisio. L’appuntamento è realizzato grazie al contributo di Reale Mutua – Agenzia Antonelliana ha una durata di circa 2h30’. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria a QUESTO LINK

L’AMNC vuole dedicare questo appuntamento all’amica e prodruttice del film Luisa Perlo di a.titolo.

La regista Irene Dionisio
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.