Tre proiezioni di Parole&Cinema per il Salone OFF

Il Cinema Teatro Agnelli (Via Paolo Sarpi 111, Torino) propone nell’ambito del Programma OFF del Salone Internazionale del Libro la rassegna dal titolo Parole&Cinema in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC). L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, si compone di tre appuntamenti in programma dall’11 al 18 maggio per riflettere su tematiche contemporanee narrate nei libri e sul grande schermo.
La rassegna si apre venerdì 11 maggio alle 21.00 con la proiezione del film Io sono ancora qui di Walter Salles (Brasile, Francia 2024, 137′) tratto dall’omonimo libro scritto da Marcelo Rubens Paiva edito da La Nuova Frontiera; introduce la proiezione Edoardo Peretti dell’AMNC. Ingresso 5,00 euro, ridotto 4,00 euro. Rio de Janeiro, 1971: il Brasile vive nella morsa della dittatura militare. La famiglia Paiva vive nell’unico modo possibile per resistere al clima di oppressione che aleggia sul paese: con ironia e affetto, condividendo la quotidianità con amici e parenti, ma un giorno si ritrovano vittime di un’azione violenta e arbitraria da parte del governo. Eunice resta d’improvviso senza suo marito Rubens, sola e con cinque figli, costretta a reinventarsi per proteggere i suoi cari e disegnare un futuro diverso da quello che la società le prospetta. Il film ha vinto l’Oscar 2025 come miglior film internazionale, un Golden Globe e il Premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Venezia.
Venerdì 16 maggio ore 21.00 è in programma il film Pino Daniele – Nero a metà di Marco Spagnoli (Italia 2024, 94′), l’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili in sala. Introducono la proiezione Paolo Verri e Stefano Senardi autore de La musica è un lampo edito da Fandango Libri. I Say I sto cca‘, A me me piace o’ blues, Quando chiove, Voglio di più: sono solo alcune delle tracce di Nero a metà, l’apprezzato album di Pino Daniele uscito nel 1980. Titolo quanto mai appropriato che riflette la riuscita fusione linguistica e musicale tra la cultura afroamericana e le armonie incastonate nel dialetto di Partenope. Molte immagini d’archivio, soprattutto dei live, fanno da contrappunto alle testimonianze contemporanee di un nutrito coro di musicisti e amici per ricordare Pino Daniele scomparso il 4 gennaio del 2015.
La rassegna si chiude domenica 18 maggio ore 21.00 proiezione de Le assaggiatrici di Silvio Soldini (Italia, Svizzera 2025, 123′) tratto dall’omonimo romanzo di Rosella Postorino edito da Feltrinelli. Introducono la proiezione il regista Silvio Soldini, l’autrice del libro Rosella Postorino, i produttori Cristiana Mainardi, e Lionello Cerri e lo scrittore Alessio Romano; modera Edoardo Peretti. Ingresso 5,00 euro, ridotto 4,00 euro. Autunno 1943, ai confini della Tana del Lupo, Rosa e altre ragazze vengono prelevate dalle SS per diventare le assaggiatrici di Hitler. Nonostante il terrore, le donne stringeranno tra loro alleanze, amicizie e patti segreti. Nel 2012 a 95 anni, poco prima di morire, una donna di nome Margot Wölk ha rivelato di essere stata una delle giovani tedesche costrette ad assaggiare i pasti di Hitler. Nessuno aveva mai saputo dell’esistenza delle assaggiatrici.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!