A Cinemambiente l’anteprima di “Dove ti porta il vento (…è tempo di Gru)”

Nell’ambito del 25° Festival CinemAmbiente l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) è lieta di promuovere l’anteprima nazionale del film Dove ti porta il vento (…è tempo di Gru) di Alessandro Ghiggi (Italia 2021, 20′) prodotto dall’Associazione naturalistica Le Gru. L’appuntamento è in programma venerdì 10 giugno alle ore 18,00 presso il Cinema Massimo (Via Verdi 18, Torino); l’ingresso è libero tramite prenotazione online a questo link: https://www.anyticket.it/anyticketprod/Default.aspx


Il territorio che si estende intorno ai Laghi di Caselette e al Lago Borgarino in Piemonte rappresenta un’importante rotta per circa 170 specie di uccelli. Proprio in quest’area, da oltre vent’anni, Daniele Reteuna e l’Associazione che presiede, si occupano in particolare del fenomeno migratorio delle gru.


Da millenni le vite degli uomini e delle gru si intersecano allo scandire delle stagioni; – dichiara Daniele Reteuna, Presidente dell’Associazione Le Gru – ogni anno il trombettio delle gru avvisa la fine dell’autunno aprendo le porte all’inverno. Negli ultimi decenni il continuo “consumo di suolo” stava riducendo drasticamente il numero delle gru. Grazie anche all’Associazione “ Le Gru” insieme ad altre centinaia di associazioni ambientaliste europee è riuscita a invertire tale tendenza e a oggi le gru sono tornate numerose a riempire i nostri cieli durante le migrazioni. Importante compito del documentario è coinvolgere lo spettatore spesso indifferente e distratto dalla tecnologia ad alzare lo sguardo al cielo e a immedesimarsi nel volo delle gru. L’io e il mio sono vuote parole, vanno fuse nell’unico ambiente possibile da condividere, il nostro. Il nostro progetto intende scuotere gli animi di chi osserva trasferendo intatte le emozioni che solo le gru sanno regalare“.

Per chi volesse sostenere le attività dell’Associazione è possibile partecipare alla campagna di crowdfunding attiva sulla piattaforma online Produzioni dal basso: https://www.produzionidalbasso.com/project/dove-ti-porta-il-vento/

Il regista Alessandro Ghiggi, laureato in Scienze Naturali, è ornitologo e videomaker. Dal 2021 realizza documentari per il programma “Rai, Geo”. Insieme a Paolo Rossi ha realizzato: Vacche Ribelli (2017), La vendetta del lupo monco (2018), Felis Gatto sarvaego (2020), Sopravvissuti all’Homo Sapiens (2021).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.