Anime riciclate di Alessandra Nunziante
L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) promuove la presentazione del nuovo romanzo di Alessandra Nunziante, Anime riciclate edito da Affiori, in programma domenica 4 febbraio 2024 alle ore 18.00 presso la sala Gabriella Poli del Centro Studi Sereno Regis (Via Garibaldi 13, Torino); l’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Insieme all’autrice interviene la Vicepresidente dell’AMNC, Valentina Noya. È possibile prenotare gratuitamente online il proprio posto in sala a questo link di Eventbrite: https://bit.ly/4b0zdw9 .
Cosa può accadere di così strano quando pensiamo che tutto – inesorabilmente – stia andando come sempre? La vita di Lupo è contraddittoria, solitaria, fatta di ombre lunghissime che si alzano sul suo nome e sul suo cammino. Sarà un incontro del tutto fortuito a indirizzarlo verso un viaggio nelle sue emozioni e a ritroso nel suo passato, per poter guardare al futuro con chiarezza e trasparenza: Lupo si addentrerà sempre di più in un intricato labirinto emotivo, alla ricerca delle proprie anime riciclate, per poterle perdonare e, così, anche assolvere se stesso.
“Ho scritto Anime Riciclate – dichiara l’autrice – perché un giorno, camminando per strada, sentii l’odore di mia nonna materna. Mi voltai, ma non c’erano negozi o altre situazioni particolari. Più tardi, parlando con mia madre, scoprii che anche lei, nello stesso giorno e qualche ora dopo, aveva sentito lo stesso odore di sua madre. Così decisi di iniziare a scrivere questo romanzo, parlando degli odori e profumi che ci circondano, ma anche per affrontare un disagio interiore. Il romanzo segue il percorso psicologico di Lupo, un personaggio che attraverso l’incontro con diverse persone, cerca di risolvere i suoi conflitti interiori, a lungo nascosti e utilizzati come meccanismi di autodifesa rispetto a ciò che ha vissuto e all’ambiente che lo circonda. È scritto in uno stile onirico, quasi come se fosse un sogno, per dare morbidezza e mistero alla narrazione”.
In questo romanzo Alessandra Nunziante racconta un percorso di dolore e buio che si apre poi alla luce e al sollievo. La storia di un uomo che si ritrova negli strascichi di tutte le vite che l’hanno accarezzato, poi abbandonato, e alla fine riportato alla trasparenza del presente; lì dove non ci sono più ombre lunghissime che si stagliano dentro di noi, ma solo angoli di luce da preservare.
Alessandra Nunziante Classe 1991, è una scultrice, pittrice e artista torinese tout court specializzata in comunicazione ed eventi. Inizia il suo percorso in età giovanile partecipando a vari progetti culturali come Torino World Design, i Centocinquanta anni dell’Unità d’Italia e l’Armeria Reale. Esordisce con il suo primo romanzo Un giorno al contrario (Kimerik, 2017), cui segue Likes di sto mazzo (Pathos Edizioni, 2021). Negli anni ha intrattenuto anche collaborazioni artistiche e culturali con Rai e il Circolo dei lettori di Torino.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!