Parole&Cinema al Circolo dei Lettori

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) è lieta di inaugurare una nuova sinergia con il Circolo dei Lettori e Film Commission Torino Piemonte nell’ambito di Parole&Cinema, il progetto curato da Edoardo Peretti, critico cinematografico e Segretario generale dell’AMNC.

Torna il ciclo di incontri per ragionare sul rapporto tra cinema e letteratura e su come interagiscano con la realtà che raccontano. Gli appuntamenti di Parole&Cinema, per questo nuovo percorso, hanno come sottotitolo Luci della ribalta. Le icone del cinema italiano per rendere omaggio agli attori della golden age e ai registi più noti del panorama autoriale contemporaneo. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e si tengono presso la sede de il Circolo dei Lettori in Via Bogino 9 a Torino.

#1 Il primo appuntamento in programma è fissato per mercoledì 6 dicembre alle 18.30 con la presentazione del libro Tutto su Anna. La spettacolare vita della Magnani (Vallecchi) di Patrizia Carrano; insieme all’autrice interviene Maria Paola Pierini dell’Università degli Studi di Torino, modera Edoardo Peretti.

La rassegna prosegue nel 2024 con quattro nuovi appuntamenti:

#2 Giovedì 18 gennaio alle ore 18.30
Giuseppe Tornatore. Il cinema e i film edito da Marsilio; intervengono i curatori Pedro Armocida ed Emiliano Morreale, modera Edoardo Peretti.Artigiano del cinema e della pellicola, ultimo testimone di un’epoca nei suoi quarant’anni di attività Tornatore ha saputo confrontarsi con i grandi capitani coraggiosi ormai al crepuscolo, produttori come Goffredo Lombardo (Il camorrista) o Franco Cristaldi (Nuovo Cinema Paradiso), per creare poi l’ultimo kolossal del nostro cinema, Baarìa.

#3 Martedì 23 gennaio alle ore 21,00

Il terzo appuntamento di Parole&Cinema accoglie il regista Gabriele Salvatores che presenterà il suo libro Lasciateci perdere edito da Rizzoli; insieme all’autore intervengono la curatrice Paola Jacobbi e la giornalista Roberta Scorranese. Regista di un cinema libero, eclettico, spesso addirittura sperimentale, impossibile da incasellare, Gabriele Salvatores, Premio Oscar per il miglior film in lingua straniera nel 1992 grazie a Mediterraneo, si racconta per la prima volta in modo inedito. Apre i cassetti della memoria condividendo il personale e il politico, l’amore e l’amicizia, la passione per il cinema, la musica e il teatro.

#4 Giovedì 1 febbraio alle ore 18.30
Gigi Proietti. Insegnamenti e chiacchiere sul teatro, sull’attore e altre amenità edito da Carocci; intervengono l’autore Claudio Pallottini, l’attrice Paola Tiziana Cruciani che dal 1979 al 1981 ha frequentato la prima edizione del Laboratorio di Esercitazioni Sceniche diretto da Gigi Proietti presso il Teatro Brancaccio di Roma; modera Edoardo Peretti.

Con l’ironia, l’aneddoto comico e la risata Proietti ha saputo insegnare a decine di attori e attrici come dire una battuta, come rendere chiaro un sentimento o efficace una pausa, e soprattutto l’amore per la conoscenza e la passione per un mestiere pieno di gioie, ma anche traboccante di sudore, frustrazioni e lacrime.

#5 Venerdì 23 febbraio ore 18,00

Presentazione del libro Il signor Bozzetto. Una vita animata edito da Rizzoli di e con Bruno Bozzetto e Simone Tempia, modera Edoardo Peretti.

Le collaborazioni con Piero Angela e Enzo Jannacci, gli incontri con Mina e Matt Groening, il successo del Signor Rossi e quella notte degli Oscar in compagnia di Kim Basinger e un pirata… Con la complicità di Tempia, Bozzetto ripercorre le sue esperienze di creativo e regista – dai filmini adolescenziali sulle formiche del giardino di casa alla genesi di West and Soda e Vip, da Allegro non troppo fino a oggi -, intrecciandole ai momenti più formativi, divertenti e toccanti della sua vita, come quella volta che la stampa lo definì “meglio della Loren” o il giorno in cui ha scelto una pecora per amica. Ricordiamo che Bruno Bozzetto nel 2014 ha ricevuto il Premio Maria Adriana Prolo alla presenza di Alfio Bastiancich e Piero Angela; per l’occasione l’AMNC ha pubblicato il numero monografico 96 di “Mondo Niovo 18-24 ft/s” dedicato al maestro italiano del cinema d’animazione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.