BATMAN Supereroi – Proiezione e lezione

Batman di Tim Burton

Nell’ambito della mostra Il mondo di Tim Burton ospitata dal Museo Nazionale del Cinema fino a inizio aprile del 2024, l’AMNC è lieta di collaborare con i Servizi Educativi del Museo per una proiezione speciale del film Batman di Tim Burton rivolta alle scuole secondarie di II grado con un approfondimento legato alla figura dei supereroi curato da Edoardo Peretti. L’appuntamento è in programma giovedì 16 novembre alle 9,30 presso il Cinema Massimo (Via Verdi 18, Torino). Durata totale circa 3 ore – Costo 4,00 € a studenteInfo e prenotazioni a questo LINK

Nell’adattamento di Burton del celebre fumetto DC Comics (e nel sequel Batman Returns) sono presenti sia specificità autoriali – l’attenzione verso gli emarginati, l’atmosfera oscura e visionaria, il gotico – sia modelli stilistici e narrativi che saranno poi ripresi da film e saghe di supereroi di grande successo. Tim Burton è stato uno dei pionieri del “cinema dei supereroi”.

Batman (USA 1989, 126’, v.o. sott. it.) Nella città di Gotham City, l’eccentrico milionario Bruce Wayne (Michael Keaton) conduce una doppia esistenza: di giorno è un filantropo impegnato in cause benefiche, mentre di notte diventa Batman, un giustiziere mascherato da pipistrello che si batte contro il crimine. Fino a quando, nel corso di una sparatoria con la polizia, il malvagio Jack Napier (Jack Nicholson), braccio destro di un boss della malavita, precipita in una vasca d’acido e si tramuta nel terribile Joker. Il film ha ricevuto il Premio Oscar per la miglior scenografia nel 1990.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *