Cinemautismo Biella: doppio appuntamento gratuito a Candelo
Lunedì 20 e sabato 25 settembre il Cinema Verdi ospita due appuntamenti a ingresso gratuito
Cinemautismo Biella propone due serate a ingresso gratuito al Cinema Verdi di via Senatore Marco Pozzo 2, a Candelo (Bi). La sala candelese – recentemente insignita del Premio Carlo Lizzani dedicato agli esercenti più coraggiosi d’Italia – proporrà Drought di Megan Petersen e Hannah Black (USA 2020, 84′ – v.o. sott. ita.) lunedì 20 settembre, alle 20.30, e Ploi di Árni Ólafur Ásgeirsson (animazione, BEL/ISL 2018, 87′) sabato 25 settembre, alle 15.30.
Per informazioni si può consultare il sito del Cinema Verdi.
Le schede dei film
Drought di Megan Petersen e Hannah Black (USA 2020, 84′) – v.o. sott. it.
Vincitore dell’Independent Spirit Award al Naples International Film Festival
È il 1993 e la Carolina del Nord sta vivendo una siccità storica. Carl, un adolescente con autismo di livello 1 (ex Sindrome di Asperger), è affascinato dal tempo e prevede che un grosso temporale si abbatterà presto nelle vicinanze. La sorella Sam decide allora di organizzare un viaggio per aiutarlo a inseguire la tempesta. Insieme alla sorella maggiore Lilian e al loro eccentrico amico Lewis, partiranno con un camioncino dei gelati per imbarcarsi in un viaggio che diventerà anche momento di riflessione sulla famiglia, sul perdono e sui propri sogni.
Ploi di Árni Ásgeirsson (BEL, ISL 2018, 83′)
Film d’animazione con proiezione Autism Friendly (pellicola sottotitolata, proiettata con luci soffuse e audio non elevato). Sarà possibile muoversi in sala e portare la merenda da casa.
Ploi è un pulcino di piviere che non riesce a trovare il coraggio di cominciare a volare. Quando la sua famiglia vola verso luoghi più caldi, il piccolo decide di raggiungerla a piedi. Il suo viaggio lo porterà a conoscere la pernice Giron, il falco Shadow e, soprattutto, se stesso.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!