Donne & scienza: presentazione del libro Mach na fija di Luisa Viglietta e proiezione del film Astrosamantha

Per aspera ad astra – donne & scienza è l’evento a ingresso libero in programma sabato 11 febbraio, alle ore 16.30, al Centro Studi Sereno Regis

In occasione della Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) promuove per sabato 11 febbraio, alle ore 16.30, al Centro Studi Sereno Regis di via Via Giuseppe Garibaldi 13, a Torino, la presentazione di un libro al femminile a partire dal titolo emblematico Mach na fija (è soltanto una femmina) di Luisa Viglietta, Gaidano & Matta 2022. Luisa Viglietta si è laureata in fisica presso l’Università di Torino nel 1962, ha conseguito il Master of Astronomy presso l’Università Cornell negli Stati Uniti nel 1967 e ha insegnato al Liceo Copernico di Torino dal 1968 al 1984. Ricercatrice presso IRRSAE Piemonte (1984-98) e presso COREP (1998-2005), vanta un centinaio di pubblicazioni tra libri e articoli su riviste scientifiche internazionali.

All’incontro partecipano Luisa Viglietta, autrice del libro, Valentina Noya Vice Presidente dell’AMNC, Agnese Tolino Vice Presidente dell’AISF di Torino (Associazione Italiana Studenti di Fisica), realtà organizzatrice del concorso letterario La Fisica che è inte, Raffaella Bonino della Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange e del Dipartimento di Fisica di Unito. Modera l’incontro: Sonia Del Secco, operatrice culturale e bibliotecaria. Al termine della presentazione sarà proiettato il film Astrosamantha – La donna dei record nello spazio dedicato all’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. All’iniziativa hanno aderito anche l’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica), l’AIDIA (Associazione Italiana donne ingegneri e architetti) e DiFiMa (Didattica Fisica e Matematica in Rete).

Il volume stimola una riflessione su quanto gli interessi, le ambizioni e le potenzialità delle donne vengano ancora più o meno consapevolmente influenzati dalle attese di famiglia e società di appartenenza. Una vita, quella di Luisa Viglietta, ricca di incontri, di affetti, attraversata dal contesto storico sociale e politico, piemontese e italiano, una vita che parla di molte di noi. Luisa ci porterà con sé nei suoi lunghi viaggi, nei suoi studi, nella sua carriera e attraverso le “sliding doors” della sua storia”. (Sonia Del Secco)

Alla presentazione del libro seguirà la proiezione del documentario Astrosamantha – La donna dei record nello spazio di Gianluca Cerasola, un film che è speculare al libro poiché narra la biografia di un’altra donna italiana che in tempi diversi rispetto a quelli di Luisa Viglietta racconta le sue scelte. Entrambe le storie hanno in comune la passione per gli studi scientifici, la determinazione e l’ambizione di donne che a dispetto di quanto ancora si creda, non hanno corrisposto alle aspettative comuni, che disegnano le donne come più “naturalmente predisposte” per gli studi umanistici.

Si cerca di stimolare e incoraggiare le giovani a intraprendere studi e ricerche scientifiche. – scrive Anna Economu Gribaudo nella prefazione al libro di Luisa Viglietta Forse non tutte riescono a diventare “Astro” Samantha Cristoforetti rimanendo 199 giorni nello spazio, Luisa nella sua dimensione riesce, seguendo il filo di Arianna, a passare e farsi valere sempre vincitrice, attraverso il labirinto della vita.

L’AMNC realtà fondata da Maria Adriana Prolo, insieme alla rete di partner che hanno aderito, nell’anno del 70° anniversario attraverso questo appuntamento intende promuovere principi di pari opportunità per tutti: negli studi, nel lavoro e nella vita politica.

Info: www.amnc.itinfo@amnc.it – 347 56 46 645

Facebook Associazione Museo Nazionale del Cinema

Instagram @associazionemuseonazcinema

Astrosamantha – La donna dei record nello spazio di Gianluca Cerasola (Italia 2016, 83′)

La voce dell’attore Giancarlo Giannini accompagna lo spettatore negli ultimi tre anni della vita di Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana nello spazio. Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e pilota dell’Aeronautica Militare, tra le donne europee Samantha detiene il primato di giorni consecutivi di permanenza nello spazio nell’ambito della seconda missione di più lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). L’avventura vissuta dalla protagonista e dal suo team è documentata nel dettaglio dal giornalista e autore di reportage Gianluca Cerasola. La macchina da presa segue le diverse fasi di preparazione della missione, il momento del lancio, l’arrivo nello spazio e il ritorno a casa di Samantha, mostrando anche aneddoti e curiosità della vita nello spazio. Astrosamantha svela al grande pubblico una versione inedita della donna che, grazie alla sua impresa, è diventata un simbolo di coraggio e determinazione ed è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce.

Note di regia

Abbiamo accompagnato Samantha attraverso tre continenti (sulla terra) fino alla sua partenza verso lo spazio, in orbita. Siamo entrati nel suo mondo, abbiamo visitato le sue case e conosciuto i suoi affetti. Ci siamo fatti spiegare le prove che ha dovuto affrontare il suo fisico nelle fasi di preparazione, le difficoltà incontrate e le soddisfazioni ottenute. In questo lungo percorso si è raccontata e ha condiviso con noi curiosità e aneddoti dal misterioso e affascinante mondo dei viaggi e delle scoperte spaziali.

Astrosamantha è il primo film che documenta cosa accade nel centro Nasa, presso il Johnson Space Center di Houston (USA) che ospita una delle piscine più grandi della terra dove è ricostruita in scala reale la base spaziale internazionale. Siamo entrati con Samantha nel segretissimo centro di Star City a Mosca; abbiamo visitato la base di preparazione europea EAC di Colonia in Germania e gli altri centri dove ha completato il suo addestramento.

In esclusiva assoluta abbiamo seguito Samantha sino alla partenza dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan e, per la prima volta, mostriamo la base militare nel deserto, dove abbiamo scoperto come funzionano la “quarantena spaziale” e l’isolamento. Ci siamo fatti raccontare le emozioni della partenza, e del soggiorno, abbiamo festeggiato con i suoi amici e la sua famiglia, siamo stati i primi a collegarci con lei dalla Stazione Spaziale Internazionale. Nei sette mesi di missione nello spazio Samantha Cristoforetti ha studiato la terra da un’altra prospettiva e ha effettuato diversi esperimenti raccontando i segreti della sua “nuova” vita e della sua “nuova” casa che viaggia a 28.000 km orari.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.