Lavori in corto – Gli occhiali di Gandhi: il bando del concorso 2022

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema e il Centro Studi Sereno Regis presentano la nuova edizione di Lavori in Corto, concorso cinematografico per cortometraggi e documentari rivolto a giovani registi italiani e stranieri operanti sul territorio nazionale.

Gli occhiali di Gandhi è il titolo scelto per questa edizione segnata dalla terribile attualità della guerra in Ucraina e da tutti i conflitti armati dimenticati in giro per il mondo. La nona edizione pone lo sguardo anche al passato in un anno in cui ricorrono importanti anniversari come i 50 anni dall’approvazione della Legge sull’obiezione di coscienza in Italia, i 40 anni dalla fondazione del Centro Studi Sereno Regis e i 30 anni dall’inizio dell’assedio di Sarajevo.

La speranza è quella di stimolare le autrici e gli autori a condividere opere audiovisive dedicate a storie di non violenza che raccontino pratiche creative nella soluzione dei conflitti; oggi, più che mai, è necessario riconoscere che solo attraverso una costante educazione alla pace sarà possibile garantire alle future generazioni una società realmente inclusiva per tuttə.

Come per l’ultima edizione del concorso dedicata a Vittorio Arrigoni riteniamo necessario continuare a porre l’attenzione ai più fragili, agli ultimi e ai penultimi come i migranti, i minori, le donne, i detenuti, i poveri, le persone con disabilità, le minoranze anche di genere e tutti coloro che chiedono maggiori diritti in ambito politico, civile, sociale, educativo, culturale, lavorativo, religioso e ambientale, senza dimenticare che anche la Natura sta chiedendoci con urgenza di rispettare i suoi diritti.

Tutti i film pervenuti entro il 10 giugno 2022 potranno partecipare alla selezione del Concorso. L’evento festivaliero si terrà a Torino nel corso dell’estate 2022.

IL REGOLAMENTO

  1. La partecipazione al Concorso è gratuita.

2. Sono ammessi al Concorso i cortometraggi e documentari, realizzati da autori italiani e stranieri residenti sul territorio nazionale, che riflettano sul tema dell’edizione in corso.

3. Sono ammessi i film realizzati in data non antecedente al 1°gennaio 2020 e la cui durata non sia superiore ai 30 minuti.

4. Saranno ammessi al Concorso esclusivamente coloro che, alla data di scadenza del bando (10/6/2022), non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età. Gli autori over 35 e le opere superiori ai 30 minuti potranno essere eventualmente selezionate per la sezione Fuori Concorso.

5. I lavori selezionati saranno valutati da una giuria composta da professionisti che a proprio insindacabile giudizio assegneranno tre premi per un valore complessivo di 2.200 Euro: il Primo Premio Armando Ceste sostenuto dal Convitto Nazionale Umberto I, il Gran Premio della giuria dedicato a Vittorio Arrigoni sostenuto dall’AMNC e il Premio Montessori, dedicato ai diritti dell’infanzia sostenuto dalla Fondazione Montessori Italia. La testata eHabitat assegnerà una menzione speciale al miglior film dedicato alle tematiche ambientali. La premiazione si terrà a Torino nel corso dell’estate 2022.


6. Per poter partecipare al Concorso, gli autori dovranno necessariamente inviare entro e non oltre il 10 giugno2022 una mail all’indirizzo lavorincorto@gmail.com contenente i seguenti materiali:
a) il link non elencato (es. su youtube, vimeo) o privato con password per permettere alla comitato di selezione e alla giuria di visionare il film online;
b) una breve sinossi (max 500 caratteri) con indicazione del/dei nome/i degli autori e del regista;
c) 3 immagini in buona risoluzione relative al film (minimo 300 dpi) e 1 fotografia del regista;
d) indicazione se il film sia o meno libero da diritti e se contenga brani letterari o musicali di cui non sia stata chiesta l’autorizzazione;
e) l’indicazione se il corto sia già stato proiettato prima d’ora e in quale occasione;

7. Solo in caso di selezione al Concorso sarà richiesto agli autori di inviare tempestivamente il file in alta definizione del proprio film, nelle modalità e nei tempi indicati dall’organizzazione del Concorso.

8. La partecipazione al bando comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento e implica il rilascio del consenso all’Associazione Museo Nazionale del Cinema e al Centro Studi Sereno Regis di utilizzare le opere ai fini del Concorso, anche in eventuali future iniziative senza scopo di lucro, coerenti con lo spirito degli enti proponenti, con la citazione della proprietà intellettuale dell’autore che sarà informato di ogni eventuale proiezione.

9. Per informazioni, contattare il seguente indirizzo mail lavorincorto@gmail.com, consultare i siti web https://amnc.it/ e https://serenoregis.org/ o le pagine Facebook di Lavori in Corto e degli occhiali di Gandhi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *