Orson Welles e la New Hollywood per Torino che legge

Nel novembre 2018 la piattaforma Netflix ha reso disponibile ai suoi abbonati la visione di The Other Side of the Wind, un film a cui Orson Welles aveva dedicato le sue energie dal 1970 al 1985, anno della sua morte. In vita, il cineasta statunitense non era riuscito a portare a termine il progetto a causa di una serie incredibile di traversie, compresa la Rivoluzione Iraniana del 1979, che ne avevano impedito l’uscita nelle sale. Orson Welles e la New Hollywood è il racconto appassionato di un progetto cinematografico iniziato da Welles durante i primi anni della New Hollywood. Per raccontare questa incredibile storia produttiva, Massimiliano Studer ha consultato i documenti inediti dell’archivio Welles del Museo Nazionale di Torino, della University of Michigan e della Cinémathèque française. Il volume è inoltre impreziosito dalla prefazione di Esteve Riambau, considerato il più autorevole studioso europeo del cinema di Welles.

Il libro Orson Welles e la New Hollywood (Mimesis Edizioni) viene presentato mercoledì 27 aprile, alle ore 18.30, al Cinema Teatro Maffei. Dialogheranno con l’autore Edoardo Peretti dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema, il Professor Franco Prono (DAMS di Torino) e la Dottoressa Carla Ceresa, che ha realizzato l’archivio Welles del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

L’evento è organizzato da Cinema Teatro Maffei in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema nell’ambito di Torino che Legge http://www.torinochelegge.it/
https://www.mimesisedizioni.it/libro/9788857580753⁣⁣

Ingresso gratuito riservato a socə ARCI⁣⁣⁣⁣

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.