Sanremo canta alle Gallerie d’Italia

Dopo le due fortunate collaborazioni del 2023 dedicate a Lisetta Carmi e alla coppia Varda/JR, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) torna alle Gallerie d’Italia di Torino in occasione della nuova mostra Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero (1951-1976) curata da Aldo Grasso e visitabile dal 1° febbraio fino al 12 maggio 2024.

Il celebre critico e storico della televisione dialogherà, presso la sala immersiva di Piazza San Carlo 156, con Alberto Ruffino, regista, montatore e consigliere dell’AMNC, nella giornata di San Valentino mercoledì 14 febbraio alle ore 18,30, prima della proiezione gratuita del film San Remo canta diretto da Domenico Paolella incentrato sull’edizione del 1956 del festival della canzone italiana. L’iniziativa è inserita nell’ambito del programma di incontri #INSIDE.

Il film di Paolella racconta la preparazione del festival, l’origine delle canzoni, le audizioni e i risultati della gara. Quell’anno vinse la debuttante Franca Raimondi con il celebre brano Aprite le finestre; durante l’edizione del 1956 parteciparono tra gli altri anche Nilla Pizzi, Claudio Villa, Gino Latilla, Carla Boni, Achille Togliani.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti con prenotazione gratuita e obbligatoria attraverso questo LINK online .

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *