Paolo Ventura The Vanishing Man

Nell’ambito del progetto #Overview è in programma la proiezione speciale e gratuita del film Paolo Ventura. The Vanishing Man di Erik van Empel (Olanda 2015, 47′), martedì 1 aprile alle ore 18,00 presso Gallerie d’Italia Torino; il film sarà visibile nella sala immersiva di Piazza San Carlo 156 a Torino, previa prenotazione gratuita attraverso QUESTO LINK.
Paolo Ventura ha rinunciato a una carriera di successo come fotografo di moda poiché sentiva l’urgenza di raccontare per immagini alcune storie che lo ossessionavano fin dall’infanzia. In particolare alcuni racconti della nonna su vicende accadute durante la guerra. Ventura ha un dono naturale per il racconto e come un vero maestro illusionista, fa apparire e sparire le cose davanti ai nostri occhi creando un carosello di personaggi e mondi nuovi: soldati, clown, funamboli, automi, prestigiatori. Nel film, vincitore del Prix Italia del 2016 nella sezione Performing Arts, il regista Erik van Empel crea un ritratto intimo e complesso di un artista capace di creare universi immaginari mostrando al pubblico alcuni dei set che appaiono nelle sue opere e facendogli scoprire nella sua casa-studio di Anghiari, in Toscana, dove lavora.
Paolo Ventura è uno dei fotografi italiani più originali. Ha esposto in gallerie e musei in tutto il mondo e da qualche anno predilige la pittura. Tra i suoi libri, War Souvenir (2006), Winter Stories (2009), L’Automa (2011), Short Stories (2016), Quarantine Diary (2020), la monografia Paolo Ventura. Photographs and Drawings (2020), Autobiografia di un Impostore (2021) e Milano Proiezioni Astratte (2024) oltre a diversi libri per bambini. Il suo lavoro è presente nelle collezioni del Boston Museum of Fine Arts, della Phillips Collection di Washington, della Maison Européenne de la Photographie di Parigi e del MART – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
L’appuntamento è realizzato grazie alla collaborazione di Streeen; al termine della proiezione, Paolo Ventura dialogherà con Antonio Carloni, Vicedirettore delle Gallerie d’Italia Torino, per approfondire il suo processo creativo e le tematiche al centro del suo lavoro. Il film sarà visibile nella sala immersiva di Piazza San Carlo 156 previa prenotazione gratuita attraverso QUESTO LINK.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!