PIL di Stefano Di Polito al CineTeatro Monterosa

Mercoledì 21 maggio alle ore 21.00 presso il CineTeatro Monterosa (Via Brandizzo 65, Torino) è in programma una proiezione speciale di PIL – Perché immigrazione è lavoro di Stefano Di Polito (2024, 48′), l’ingresso è libero con la possibilità di fare un’offerta.
PIL è un film nato dalla collaborazione con un gruppo di ragazzi di una classe di terza media della Scuola Aristide Gabelli di Torino: un’inchiesta che affronta il contrasto tra la percezione negativa dell’immigrazione e l’importante contributo che gli immigrati danno alla nostra società. Attraverso dati e testimonianze dirette di nove attivisti immigrati in Italia, il film mira a ribaltare la narrazione dominante mostrando che gli immigrati ci aiutano a casa nostra, nonostante le difficoltà causate dalle crescenti discriminazioni e diseguaglianze sociali. Al film hanno partecipato tra gli altri Suad Omar, formatrice e scrittrice, Lamine Sow, sindacalista CGIL, Jacob Bamba “Muso”, musicista, Karim Metref, giornalista indipendente e Ana Cecilia Ponce, mediatrice interculturale, Faouzi Haj Sassi, titolare di un CAF, Mirela Aurora Rau, mediatrice in un ambulatorio medico, Omar Sillah, responsabile di un progetto contro la povertà e Souad Maddahi, mediatrice con le famiglie.
Intervengono il regista Stefano Di Polito, l’insegnante Andrea Alario, le studentesse e gli studenti della Scuola Gabelli.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!