Proiezione gratuita di Pinocchio al Cinema Massimo

La versione di “Pinocchio” firmata da Guillermo Del Toro viene proiettata per le scuole lunedì 22 maggio alle ore 9.30 al Cinema Massimo

Guillermo del Toro’s Pinocchio

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Direzione Generale Cinema e Audivisivo – Ministero della Cultura organizza un appuntamento speciale e gratuito attravero il progetto Ragazzi in Città 3: l’appuntamento è fissato per lunedì 22 maggio alle ore 9,30 presso il Cinema Massimo (Via Giuseppe Verdi 18, Torino) con la proiezione di Pinocchio di Guillermo del Toro e Mark Gustafson (Francia/USA 2022, 117′), Premio Oscar® come miglior film d’animazione 2023.

Geppetto, un vedovo falegname che vive nella grigia Italia fascista, costruisce una marionetta in onore del figlio perduto: Pinocchio. Pinocchio prende vita e, per rendere il padre fiero di lui, intraprende un viaggio in compagnia di Sebastian, il grillo che viveva nel tronco da cui è stato ricavato. L’immaginifico Guillermo del Toro reinventa il grande classico di Carlo Collodi dedicato al burattino di legno che prende magicamente vita, ambientandolo durante il fascismo sovvertendone la morale ottocentesca in un accorato inno alla libertà e alla diversità. Frutto di un progetto pensato dal regista per più di quindici anni, il film è uno straordinario musical in stop-motion, nella versione originale con le voci di attori del calibro di Ewan McGregor, Cate Blanchett e Tilda Swinton che condensa tutte le ossessioni, le inquietudini, le dirompenti visioni del suo autore: “non è Disney, non è Collodi. È il mio. È tutt’uno con Il labirinto del fauno, La spina del diavolo, La forma dell’acqua e Cronos. Volevo fare questo film in pratica da tutta la mia vita.”

Guillermo del Toro’s Pinocchio

La proiezione gratuita è rivolta alle scuole del territorio di ogni ordine e grado; i docenti interessati a partecipare dovranno tassativamente mandare una mail all’indirizzo info@amnc.it specificando il nome della scuola, il numero di studenti coinvolti e lasciando un contatto telefonico per agevolare le comunicazioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.