L’Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di collaborare con la nuova edizione di Portici di Carta, iniziativa promossa dal Salone Internazionale del Libro che si svolgerà a Torino tra l’8 e il 9 ottobre 2022.
Sabato 8 ottobre 2022 ore 17,30
@Caffè Mokita, Piazza San Carlo 217, Torino – Area Migrazioni
Ingresso libero
Presentazione del libro Amara terra mia/io vado via. Cinema italiano e canti della grande emigrazione del Novecento di Stefania Carpiceci, Edizioni ETS.
Interviene l’autrice, modera Edoardo Peretti curatore di Parole&Cinema, progetto dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC).
È a partire dalla grande emigrazione italiana del Novecento che all’interno di questo volume vengono prese in esame alcune note pellicole della cinematografia nazionale (Nuovomondo, Sacco e Vanzetti, Il cammino della speranza, I magliari, Rocco e i suoi fratelli, Così ridevano, Pane e cioccolata), nelle quali si narra di quando ad emigrare all’estero erano soprattutto gli italiani e tra le mete prevalenti c’erano l’America del primo ventennio del secolo scorso, l’Europa del secondo dopoguerra e l’Italia industrializzata del nord, durante il boom economico. Un fenomeno di esodi massicci che le immagini rammentano e reinventano, mentre i canti e le ballate (Mamma mia dammi cento lire, Il tragico affondamento del bastimento “Sirio”, Titanic, Amerigo, Vitti ’na crozza) evocano e ricreano. Lungo un percorso di analisi dalla solida metodologia filmologica e dall’insolita interdisciplinarità che, oltre a richiamare l’attenzione su un tema tanto ampio, quanto contemporaneo, prova a sollecitare il piano di ascolto e di visione di lettori, spettatori, nonché studenti e studentesse a cui questo volume si rivolge. Stefania Carpiceci è Ricercatrice di Storia del cinema all’Università per Stranieri di Siena. Si occupa di storia e teoria del cinema, di alfabetizzazione e analisi del film, oltre ad aver intrecciato ricerche su sonoro, lingua, musica, migrazione e altro. Collabora con riviste di settore ed è autrice di molti saggi. Tra le sue pubblicazioni Insegnare italiano L2 con il cinema (con P. Diadori e G. Caruso, Roma, 2020), Ai margini del cinema italiano. Soubrette e maggiorate fisiche, artigiani e autori di film minori (Pisa, 2017) e Le ombre cantano e parlano. Il passaggio dal muto al sonoro nel cinema italiano attraverso i periodici d’epoca (1927-1932) (2 volumi, Roma-Dublino, 2012-2013).
Appuntamento inserito nell’ambito del programma Il giro del mondo in 40 libri coordinato dal Centro Interculturale della Città di Torino e Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione.
Domenica 9 ottobre doppia proiezione: 40% – Le mani libere del destino e Il gusto della libertà
L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) rende omaggio alla Cooperativa Arcobaleno, una delle realtà sociali più interessanti e vivaci della nostra città che lo scorso 17 settembre ha compiuto trent’anni di vita. Arcobaleno, oltre a creare lavoro e inclusione, da tempo riesce a comunicare in forma straordinaria le azioni e i valori che muovono il terzo settore. È significativo il rapporto della cooperativa con il cinema che li ha portati a produrre in forma indipendente due lungometraggi di successo come 40% – Le mani libere del destinosull’esperienza del progetto Cartesio che sarà proiettato domenica 9 ottobre, alle ore 20.30, e Al massimo ribasso che denuncia le condizioni e le contraddizioni degli appalti pubblici; entrambi i film hanno visto la partecipazione straordinaria di Luciana Littizzetto.
L’appuntamento si inserisce anche nell’ambito di Portici di Carta 2022.
Lucio ha passato la prima parte della sua vita a mettersi nei guai. Un’adolescenza vissuta nell’anonimato della periferia, la droga, i traffici, i problemi con la legge, sono stati l’abisso da cui si è ritratto appena in tempo. Quando esce dalla comunità di recupero, comincia a lavorare in una cooperativa sociale dove incontra una pittoresca tribù di personaggi con alle spalle storie altrettanto complicate. Dopo i conflitti iniziali con Alfred, il suo collega albanese, oltre che rivale nella squadra di calcio, Lucio entra a far parte del gruppo. Ma quando il passato sembra riaffacciarsi con i pericoli e le tentazioni di sempre, saranno proprio i suoi compagni a salvarlo da un finale già scritto. Prima del lungometraggio sarà proiettato Il gusto della libertà di Raffaele Palazzo (2017, 14′) che racconta il tema del cibo nel contesto della detenzione.
Domenica 9 ottobre, h. 20.30, ingresso 4,00 Euro
Intervengono le lavoratrici e i lavoratori della Cooperativa Arcobaleno; modera Vittorio Sclaverani, Presidente dell’AMNC.
Il Festival delle Creature Immaginarie arriva in Barriera di Milano dal 1 al 31 Ottobre 2022. Per info 392 399 55 39 – marchesateatro@gmail.com. Questo il programma completo.
GLI APPUNTAMENTI
MOSTRA Dal 2 al 31 Ottobre 2022– Mondo Babonzo Mostra A Cura di Volere La Luna, Associazione Eufemia, L’Asola di Govi, Cooperativa Arcobaleno, Istituto Comprensivo Vercelli Per le Scuole dal Martedì al Venerdì dalle 9 alle 16 (Previa prenotazione) Per il Pubblico: Sabato dalle 15 – 18 (Previa Prenotazione)
Dal 2 al 31 Ottobre 2022 Mondo Babonzo sbarca in Barriera di Milano, e sarà ospitato presso la Sala Colonne della Cascina Marchesa, in Corso Vercelli 141, con l’aggiunta di nuove creature immaginarie legate al particolare momento che ci troviamo ad affrontare. La mostra sarà attraversata da oltre 500 Studenti della scuola primaria e secondaria di secondo grado e permetterà l’incontro tra vecchie e nuove generazioni, unite dal desiderio e dalla necessità di inventare nuovi linguaggi creativi per nuove forme di resistenza.
La caratteristica che rende unica l’esposizione è che per la prima volta, Francesco Tullio Altan e Stefano Benni hanno lavorato per un progetto artistico comune insieme all’amico e artista Pietro Perotti. Il Museo delle Creature Immaginarie unisce la scrittura di Stefano Benni, autore, umorista e poeta, con i disegni di Altan, fumettista e illustratore conosciuto in tutto il mondo, creatore di Cipputi e della Pimpa, per prendere forma attraverso la grande manualità creativa di Pietro Perotti, scultore e scenografo, che ha realizzato le creature immaginate.
LABORATORI
Sabato 8/10 dalle 15 alle 18 Zero Teatro: Workshop di Teatro Performativo. Presso l’Asola di Govi Workshop di ricerca teatrale per attori e amatori. Il laboratorio prende spunto dalle dinamiche degli Idioti di Lars Von Trier per permettere ai partecipanti di riconoscere, sviluppare e mostrare il loro idiota interiore. A cura di Ludovico Lanni. Prenotazioni obbligatorie a marchesateatro@gmail.com Sabato 1/10-8/10-15/10 alle 10. Gli occhi e le mani: Laboratori di Costruzione. Presso I Bagni Pubblici di Via Agliè. Conduzione del laboratorio Pietro Perotti. Il laboratorio si svolgerà presso Bagni Pubblici di Via Agliè che ospiterà fino al 31 ottobre l’esposizione delle tavole del graphic novel firmato da Carlo Minoli che racconta la storia e l’evoluzione del progetto Mondo Babonzo. A Cura dei Bagni Pubblici di Via Agliè e dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema. POSTI ESAURITI
EVENTI PUBBLICI
Inaugurazione Festival: Domenica 2/10 dalle 11 alle 12 Matinèe teatrale con i Burattini di Pino. Presso Teatro Marchesa A Cura di Asola di Govi.
Domenica 2 /10 dalle 15 alle 17.30. Presso Teatro Marchesa Concerto degli Mccs Punklirico-artisti del Concertino dal Balconcino. In apertura del concerto Jam Session dell’Istituto Comprensivo Vercelli e gli Artisti della Team de Rua Academy.
Domenica 2/10 dalle 18 Proiezioni (A)normali. Presso Teatro Marchesa Proiezione del film d’animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all’aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati. A cura di Associazione Museo Nazionale del Cinema e Associazione Eufemia
Sabato 22/10 dalle 9 alle 13 My Mostro: Installazione di street art. In Piazza Foroni Installazione estemporanea e performance sui mostri e le stigmatizzazioni nel quartiere di Barriera di Milano A Cura di Teatro Marchesa Per la Pace e Associazione Il Tiglio
Sabato 22/10 dalle 18 alle 20 Proiezione e Dibattito La settimana dei due giovedì. Presso Teatro Marchesa Il documentario è tentativo di dare testimonianza della difficile condizione di uomini e di donne, incappati nella sofferenza psichica. II punto di osservazione si concentra sul fecondo e difficile rapporto tra sofferenza ed esperienza artistica. A cura di Associazione Il Tiglio Onlus con il sostegno di Cooperativa Sociale L’Arcobaleno e Associazione L’asola di Govi
Lunedì 31 Ottobre. Sfilata di Halloween: Con le Associazioni della Rete NOE- Nuovi Orizzonti Educativi e gli abitanti di Barriera di Milano.
I LUOGHI DEL FESTIVAL
Teatro Marchesa – Corso Vercelli 141 Bagni Pubblici di Via Agliè – Bagni Pubblici di via Agliè, la casa del Quartiere di Barriera di Milano L’Asola di Govi – PADIGLIONE F, Via Valprato, 68, Piazza Foroni Per info e prenotazioni Mostra e Spettacoli Mail marchesateatro@gmail.com – Per info e Prenotazioni Corso di Costruzione Gli Occhi e le Mani info@amnc.it .
Mondo Babonzo in Barriera è un Festival di Arte, performance, musica, proiezioni e laboratori creativi per affrontare insieme le mostruosità che attraversano i nostri tempi. Dal 2018, Teatro Marchesa Per la Pace, Associazione Eufemia e la rete di Associazioni e istituzioni territoriali, puntano alla diffusione dell’arte e della cultura come mezzo di riscatto positivo e non-violento per la popolazione di Barriera di Milano. L’iniziativa curata dall’Ass.Eufemia, Teatro Marchesa Per la Pace, Volerelaluna, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Istituto Comprensivo Vercelli, Bagni Pubblici di Via Agliè, Associazione Il Tiglio, Ass.L’Asola di Govi e Cooperativa Arcobaleno, NOE, Team De Rua Academy, Associazione Ti Ascolto Con la Partecipazione straordinaria degli Artisti del Concertino dal Balconcino.
L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) ha sede a Torino ed è membro del Collegio dei Soci Fondatori della Fondazione Maria Adriana Prolo – Museo Nazionale del Cinema. In rete con cittadini, imprese e istituzioni, contribuisce attivamente a promuovere la cultura cinematografica come mezzo di espressione e di riflessione sulla realtà. Le sue attività comprendono la conservazione della memoria audiovisiva, la promozione del cinema indipendente, laboratori e workshop, il coordinamento delle proiezioni gratuite nelle case di quartiere e in altri spazi decentrati privi di cinema e l’organizzazione di festival specificamente dedicati a tematiche come l’autismo, il lavoro, l’integrazione, la detenzione e la disabilità: va da sé che la collaborazione con un festival come Job Film Days per il fuori concorso Lavoro&Carcere rappresenta una sinergia necessaria in un momento storico in cui è fondamentale unirsi quando gli ideali sociali convergono.
LiberAzioni, progetto dell’AMNC dal 2016, prevede una serie di laboratori artistici all’interno e all’esterno del carcere di Torino nel quartiere delle Vallette e un grande festival biennale con due concorsi nazionali, uno per cortometraggi per film-maker residenti in Italia e uno di scrittura esclusivamente destinato alla popolazione detenuta. VR Free di Milad Tangshir primo documentario di realtà virtuale interamente girato in un carcere italiano, quello di Torino, ha arricchito dall’anno scorso il palinsesto delle sale VR del Museo del Cinema. Valentina Noya, la produttrice e vicepresidente dell’AMNC, è anche la direttrice artistica del festival LiberAzioni, in programma con la quarta edizione a Torino nell’autunno del 2023.
“Insieme a una rete composta da cooperative, onlus e uffici comunali e regionali di garanti delle persone private della libertà – dichiara la direttrice del festival – LiberAzioni ha lanciato in pandemia una campagna di raccolta fondi per dare una casa agli ex detenuti in cerca di un alloggio, oltre a fornire una mappatura di servizi della Città di Torino attraverso la piattaforma Liberante.it e quest’anno si è concluso con l’AMNC un laboratorio audiovisivo partecipativo all’interno del Istituto Penale Minorile Ferrante Aporti”.
In occasione dei Job Film Days, è presentato domenica 2 ottobre al Cinema Massimo alle ore 17.00 il documentario Fort Apache prodotto da Jumping Flea, scritto da Valentina Esposito insieme ai registi Ilaria Galanti e Simone Spampinato: un racconto dell’unica Compagnia italiana stabile costituita da attori ex detenuti e detenuti in misura alternativa, oggi professionisti di cinema e palcoscenico. Il film segue il corso di un anno di attività, scegliendo come filo rosso il processo di costruzione dello spettacolo Famiglia, dalle prime improvvisazioni nelle sale prove dell’ex mattatoio del quartiere Testaccio a Roma, agli incontri organizzati programmaticamente nelle carceri italiane per portare ai compagni ancora reclusi la testimonianza che un percorso fuori è ancora possibile, fino al debutto sul palcoscenico del prestigioso Teatro India, Teatro Nazionale della Capitale. Nel cast del documentario anche Marcello Fonte, migliore attore al Festival di Cannes per Dogman.
Intero: 6 euro – Ridotto: 4 euro Ridotto studentesse e studenti Università e Over 60: 3 euro
Dopo molti anni di intensa collaborazione attraverso la manifestazione cinemAutismo, l’AMNC è lieta di consolidare la sinergia con i Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema per l’anno scolastico 2022/23.
Nel ricco programma formativo ci fa piacere segnalare queste proposte pensate per le scuole secondarie di II grado:
> Profondo Giallo | Cine-lezione | 12 Dicembre 2022 ore 9,30 – CINEMA MASSIMO, Torino
Abbinabile alla visita guidata alla mostra Dario Argento. The Exhibit fino al 16 gennaio 2023. Delitti, indagini, depistaggi, ricostruzioni e (quasi sempre) risoluzioni: i film gialli hanno sempre trovato la giusta alchimia di ingredienti per appassionare il pubblico. Ne ripercorriamo la storia con alcuni titoli che hanno saputo omaggiare questo genere, stravolgerlo e arricchirlo, e con un focus sul “giallo” nel cinema di Dario Argento.
Docente: Edoardo Peretti, critico cinematografico
Durata: 2h – € 4 a studente (Gratuito insegnanti e studenti disabili) Info e prenotazioni: didattica@museocinema.it – 011-8138516 E’ possibile organizzare l’evento in streaming/a scuola con un minimo di 3 classi (costo €50 a classe+IVA)
> Educazione Civica per la Scuola – CINEMA MASSIMO, Torino
Proiezioni e incontri a ingresso libero su prenotazione al Cinema Massimo su temi sociali, diritti, cittadinanza attiva, impegno civile, attualità, in occasione delle più importanti giornate nazionali e internazionali, ricorrenze e avvenimenti della Storia. Ospiti, esperti, educatori e testimoni d’eccellenza saranno presenti in sala per approfondire gli argomenti trattati e la loro rappresentazione sul grande schermo. Info e Prenotazioni: 011/8138516 | didattica@museocinema.it
– Martedì 13 dicembre 2022 – In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani proiezione di Eldorado di Markus Imhoof (Svizzera/Germania 2018, 92′).
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la famiglia di Markus Imhoof ospita Giovanna, una bambina italiana rifugiata in Svizzera. Da qui comincia un viaggio tra i ricordi d’infanzia, quando gli immigrati non voluti erano gli italiani, e l’oggi: tra le coste libiche, quelle del sud Italia e tutto il mare che c’è in mezzo, i nuovi esclusi provano a entrare nel “nostro Eldorado”. Il film sarà introdotto dai rappresentanti di Mosaico Refugees.
– Lunedì 3 aprile 2023 – Proiezione in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo in collaborazione con cinemAutismo.
Programma in via di definizione.
> Le mani sulla città | Proiezione e incontro | Giovedì 15 dicembre 2022 ore 9.30 – CINEMA MASSIMO, Torino Le mani sulla città è un’opera fondamentale della storia del cinema italiano, un film-denuncia che racconta l’intreccio tra politica e poteri economici in una Napoli devastata dalla speculazione edilizia. Nell’ambito della mostra Le mani sulla verità – 100 anni di Francesco Rosi dal 15 novembre 2022 al 27 febbraio 2023. Il Museo rende omaggio al regista simbolo del cinema italiano di impegno civile. L’allestimento presenta cinque film per cinque parole chiave: Mafia, Camorra, Misteri Italiani, Guerra, Italia di ieri. Testimonianze di celebri personalità ripercorrono eventi salienti della storia del nostro Paese attraverso la filmografia di Francesco Rosi.
Presentano: Davide Mazzocco, giornalista e scrittore; Vittorio Sclaverani, Presidente Associazione Museo Nazionale del Cinema
Durata: ca. 3h – € 4 a studente (Gratuito insegnanti e studenti disabili) Info e prenotazioni: didattica@museocinema.it – 011-8138516 L’attività è abbinabile alla visita alla Mole Antonelliana della mostra Le mani sulla verità – 100 anni di Francesco Rosi
Mercoledì 21 settembre alle ore 20.00 presso OFF TOPIC in via Giorgio Pallavicino, 35 a Torino sarà proiettato in anteprima RI_GENERAZIONI(Italia 2022, 26′), documentario prodotto dall’associazione Quore, insieme alla collaborazione di TYC e Associazione Museo Nazionale del Cinema, nell’ambito del più ampio progetto di rigenerazione urbana INDIGENO che coinvolge le realtà del territorio che insistono tra Corso Farini e Via Pallavicino.
Il film per la regia di Valentina Noya testimonia un percorso che è andato di pari passo con il progetto fotografico di Arianna Arcara del collettivo Cesura sfociato in una mostra per le vie del borgo, finalizzato a raccontare le trasformazioni di un quartiere attraverso lo sguardo e le storie dei suoi abitanti, molti dei quali attuali o passati residenti delle ATC di Corso Farini.
RI_GENERAZIONI – dichiara la regista Valentina Noya – rappresenta un excursus evolutivo verso un’idea di società attraverso un crescendo di testimonianze; queste partono dalla memoria storica del quartiere con Fiorenzo, il gommista il cui occhio dagli anni ’70 a oggi è stato ininterrottamente proiettato a guardare fuori dalla propria attività le trasformazioni urbanistiche e sociali avanzate dalla classe operaia che viveva e lavorava intorno all’Italgas, insieme a Virginia, che imprime dei ricordi ancora più nostalgici a quel periodo, attraversando una geografia demografica di figure molto diverse fra loro, fino a giungere alle nuove generazioni: artisti, fuori sede, stranieri, seconde generazioni in cerca di un posto da chiamare casa, persone lgbtqi+ in fuga da una società che li respinge, ma che quel senso di casa la trovano nel progetto ToHousing, all’interno delle ATC di Corso Farini.
C’è una tensione in questo lavoro che è tipica della crescita – prosegue Valentina Noya – solo che, più che una crescita biologica, è un’evoluzione che parte dalla Storia per arrivare agli insegnamenti e alla saggezza delle nuove generazioni, con l’auspicio che queste possano costruire il futuro che si immaginano.
Sullo sfondo è presentein modo ironico e visivamente distaccato dal resto della narrazione, il segno della violenza, come prevaricazione, abuso, ingiustizia e intralcio a cammini che però non si fermano, ma proseguono imperterriti attraverso la propria visione di mondo.
Il documentario si è avvalso del prezioso apporto di Dunja Lavecchia, operatrice per tutte le riprese e Silvia Pesce che ne ha curato il montaggio.
Mulino ad Arte, in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema, propone una nuova rassegna cinematografica con cadenza settimanale che si terrà presso il Cinema Teatro Il Mulino di Piossasco (Via Riva Po 9, Piossasco): un mix di film drammatici, commedie e documentari per far divertire, riflettere e sognare. Nove titoli da scoprire, un programma variegato che vi accompagnerà dal 21 settembre al 23 novembre, tutti i mercoledì, con una piccola pausa il 19 ottobre, come sempre con doppia proiezione alle 17 e alle 21!
“AUTUNNO AL CINEMA 2022″ Abbonamenti in vendita dal 6 al 21 settembre con i seguenti orari di biglietteria: martedì 12-14 mercoledì 16-21 giovedì 16-18 Biglietti: intero € 7 – ridotto € 5 (Under 25, Over 65, Disabili) Abbonamenti: intero € 45 – ridotto € 33. Info: info@mulinoadarte.com – https://mulinoadarte.com/
21 settembre – Ennio di Giuseppe Tornatore, vincitore di tre David di Donatello 2022 tra cui il riconoscimento come migliore documentario.
28 settembre – Belfast di Kenneth Branagh, Premio Oscar 2022 per la migliore sceneggiatura originale.
5 ottobre – Lunana – il villaggio alla fine del mondo di Pawo Choyning Dorji, in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti; film candidato ai Premi Oscar 2022 come miglior film in lingua straniera.
12 ottobre – Il capo perfetto di Fernando Leòn de Aranoa, vincitore di sei Premi Goya nel 2022.
26 ottobre – Luigi Proietti detto Gigi di Edoardo Leo, in occasione della Giornata nazionale dello spettacolo.
2 novembre – Gagarine – Proteggi ciò che ami di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh.
9 novembre – Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson, candidato a tre Premi Oscar nel 2022 tra cui miglior film e miglior regista.
16 novembre – Una squadra di Domenico Procacci, in occasione delle ATP Finals di Torino.
23 novembre – A declaration of love di Marco Speroni, alla presenza del regista in sala, in occasione della Giornata contro la pena di mort
L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) è lieta di inaugurare la nuova stagione culturale che la porterà a festeggiare il 70° anniversario, con l’anteprima regionale del film Give me the end you’re atdi Oreste Crisostomi, Alessandro Deflorio e Simone Santamaria. L’appuntamento è in programma lunedì 26 settembre alle ore 21,00 presso il Cinema Massimo (Via Verdi 18, Torino), ingresso 6,00 Euro, ridotto 4,00 Euro.
Il documentario si articola nell’arco di una giornata nella città di Galway che nel 2020 è stata designata come terza città irlandese a ottenere il titolo di Capitale Europea della Cultura (dopo Dublino nel 1991 e Cork nel 2005). “Una passeggiata per le vie del centro, per la periferia e i dintorni – dichiarano gli autori – l’incontro con alcuni dei volti che animano questa comunità. Il lavoro, la casa, la musica, il dolce rumore della vita. Sintesi di storie tracciate attraverso i volti di chi, con generosità, si affaccia nell’inquadratura. Gesti, dialoghi, silenzi. Con la volontà di raccontare nient’altro che ciò che sta accadendo.”
Prima del documentario sarà proiettato in anteprima il videoritratto Andres (Italia 2022, 7’24”) realizzato nell’ambito di “A Perdita d’Odio” progetto degli INFOPOINT EMERGENCY finalizzato al contrasto all’hate speech.
Intervengono il regista Oreste Crisostomi, Caterina Moser e Chiara Peverelli della Fondazione Antonio Megalizzi; modera Valentina Noya, Vice Presidente dell’AMNC.
Oreste Crisostomi, Alessandro Deflorio e Simone Santamaria
Give me the end you’re at
(Italia 2021, 53′, DCP, b/n, v.o. sott.it.)
Galway, Irlanda: il percorso di recupero di alcuni senzatetto, un gruppo di anziani vivaci e una donna africana che cerca casa. Il ritratto corale di alcune persone fragili in una comunità della Vecchia Europa. Il titolo del film è stato suggerito dalla poetessa irlandese Rita Ann Higgins prendendo spunto da una frase pronunciata in una scena del film, frase che a suo avviso corrisponde a un irlandese molto peculiare e può avere diversi significati: tradotta letteralmente è dammi la fine alla quale sei giunto che rimanda, in un dialogo tra due donne, al capo del filo di lana che l’una consegna all’altra, ma, rispetto a una citazione biblica, coincide anche con l’interpretazione di give me your troubles, ovvero passami i tuoi problemi.
Potremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.
Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.
Cookie essenziali del sito Web
Questi cookie sono strettamente necessari per fornirti i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue funzionalità.
Poiché questi cookie sono strettamente necessari per la fruizione del sito web, non è possibile rifiutarli senza influire sul funzionamento del nostro sito. È possibile bloccarli o eliminarli modificando le impostazioni del browser e imporre il blocco di tutti i cookie su questo sito web.
Cookie di Google Analytics
Questi cookie raccolgono informazioni che vengono utilizzate in forma aggregata per aiutarci a capire come viene utilizzato il nostro sito web o l'efficacia delle nostre campagne di marketing o per aiutarci a personalizzare il nostro sito web e la vostra applicazione al fine di migliorare la vostra esperienza.
Se non vuoi che monitoriamo le tue visite sul nostro sito puoi disabilitare il monitoraggio nel tuo browser qui:
Altri servizi esterni
Usiamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori di video esterni. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti consentiamo di bloccarli qui. Si prega di essere consapevoli del fatto che questo potrebbe ridurre pesantemente la funzionalità e l'aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.
Impostazioni per Google Webfont:
Impostazioni per Google Maps:
Vimeo and YouTube video embeds:
Privacy Policy
Puoi leggere i nostri cookie e le nostre impostazioni sulla privacy in dettaglio nella nostra pagina sulla privacy.